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Romeo.78
Amministratore
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Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 21:26:54
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| Ciccio ha scritto:
Peppino ma quando te la compri la Montreal?
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Ciccio, la montreal la comprero' quando avro' un'altro garage dove poterla tenere e quando avro' a disposizione money per acquistarla. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 00:24:36
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MA noi l'iniezione spica la togliamo!!! e mettiamo una bella batteria di carburatori!!!!!! e se la prendo la voglio così
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Modificato da - starfighter in data 29/01/2011 00:30:20 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 13:07:10
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Non sono d'accordo sulla sostituzione dell'ottima iniezione Spica con una batteria di carburatori, primo perche' si perde l'originalita' (a cui io tengo tanto) e poi perche' l'iniezione Spica era ottima e l'unico problema e' che ci sono pochissimi meccanici che ci sanno mettere le mani e magari basta una piccola sciocchezza per mandare in tilt anche le migliori officine e lasciare quindi irrisolto il problema. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 14:09:39
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be infondo approvo perchè l'originalità è alla base proprio di queste auto......effettivamente con i carburatori si ottengono buoni risultati in potenza MA impazzisci con la carburazione....ecco giusto un'auto da corsa e non tanto una stradale......invece una pompa spica se ben mantenuta e revisionata di tanto in tanto offre ottimi risultati ad ogni situazione climatica....
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Modificato da - starfighter in data 29/01/2011 14:13:24 |
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dareiosv8
Nuovo Utente
Regione: Calabria
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Città: Rossano - Alfa 75 1.8 Turrbo QV
15 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:24:27
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Quello che hai scritto è una vera e propria bestemmia, hai insultato fra le migliori alfa, e la Montreal in particolare, che come sportività era seconda solo ( e dico solo) a ferrari e simili, all'epoca. L'Alfasud col suo motore boxer aveva una stabilità eccezzionale per i canoni dell'epoca, tale che sembrava di guidare su dei binari. Per quanto riguarda l'Alfa 90, mi limito solo a dire che fu l'erede dell'Alfetta e scusa se è poco. I veri pezzi di ruggine sono le attuali Alfa, che poi di Alfa hanno solo il nome. La Giulietta di adesso, ad esempio, è solo un insulto alla sportiva purosangue del passato. Ingrandire di anno in anno lo scudetto sull'anteriore non le renderà mai all'altezza delle vecchie glorie... MAI!!! L'adozione della trazione anteriore a fine anni '80 sulla 164 fu l'inizio di un lento declino per il biscione. "Mamma Fiat" ha risollevato di certo le sorti commerciali della casa con la 164, la 155, la 145, la 146, la GTV, la Spider, la 147, la 166, la 156, la 159... Ma la stirpe alfa si era spenta già nell 1985 con la 75; tutto quello che ne seguì altro non erano che numeri.
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dareiosv8
Nuovo Utente
Regione: Calabria
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Città: Rossano - Alfa 75 1.8 Turrbo QV
15 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:30:28
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peccato che la 8C è quasi tutta di derivazione Maserati, forse di Alfa ha solo lo scudetto anteriore, mentre la Montreal fu un capolavoro tutto made in Milan che nel 1972 percorse la tratta Reggio Calabria-Lubecca lunga oltre 2500 km in meno di venti ore soste comprese. Scusate se è poco. |
Modificato da - dareiosv8 in data 30/04/2011 15:35:12 |
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Bobby
Presidente
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1990 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:42:55
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Gia l'otto cilindri maserati che pero' alcuni ben informati danno come stretto parente di quel dieci cilindri che la fiat si ritrovo' a sorpresa quando apri i cassetti dell'Alfa Romeo... chissa' che non ci abbiano ridato il nostro motore alla fine, tagliato di due cilindri?
Per quanto riguarda la Montreal, beh sono d'accordo, anche se la scelta sarebbe comunque dura. Per quanto riguarda invece l'indipendenza dell'Alfa dalla Fiat, beh non credo che in questo caso ci dobbiamo fermare al 1985, ma risalire addirittura al periodo pre-Iri. Sappiamo tutti infatti come questo istituto sia da sempre stato molto attento alle richieste proveniente da Torino.
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
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2312 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:53:39
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Vabbè, è il discorso ormai trito e ritrito su quando dobbiamo collocare l'ultima Alfa. Se si vuole fare un discorso pre e post 1986, allora è dura affrontare serenamente i discorsi di questo forum. Ci sono altri club Alfa Romeo che hanno deciso di parlare solo delle pre-fiat, e rimpiangono, nostalgici, i bei tempi. Criticare tutte le altre non depone a favore di chi iscrive qua. "Si sbaglio mi corigerete" |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 16:02:06
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| alfamax ha scritto:
Vabbè, è il discorso ormai trito e ritrito su quando dobbiamo collocare l'ultima Alfa. Se si vuole fare un discorso pre e post 1986, allora è dura affrontare serenamente i discorsi di questo forum. Ci sono altri club Alfa Romeo che hanno deciso di parlare solo delle pre-fiat, e rimpiangono, nostalgici, i bei tempi. Criticare tutte le altre non depone a favore di chi iscrive qua. "Si sbaglio mi corigerete"
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Si infatti ormai la diatriba e' vecchia e oltremodo noiosa... ed inoltre del tutto infruttuosa e fine a se stessa e non credo sia il caso di riaprirla qui. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 16:18:59
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leggevo che la montreal in fase di progettazione doveva avere il ponte de dion o in alternativa ...i braccetti indipendenti ma date le scarse risorse economiche e un pò di fretta...è stata dirottata in meccanica giulia.
credo che se avessero veramente le risorse economiche e il ''giusto''tempo la montreal diventava ancora più interessante e una vera e propria rivoluzione ingegneristica in casa alfa...per quel tempo 1969.. |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 22:10:27
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| starfighter ha scritto:
leggevo che la montreal in fase di progettazione doveva avere il ponte de dion o in alternativa ...i braccetti indipendenti ma date le scarse risorse economiche e un pò di fretta...è stata dirottata in meccanica giulia.
credo che se avessero veramente le risorse economiche e il ''giusto''tempo la montreal diventava ancora più interessante e una vera e propria rivoluzione ingegneristica in casa alfa...per quel tempo 1969..
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Questa mi sembra proprio strana! Strana e del tutto infondata, vistyo anche che il primo prototipo della Montreal è del 1964 e a quell'epoca l'avvento del de dion al posteriore era ancora da venire...
http://www.cuorealfista.com/ApriScheda.asp?IdScheda=27&BtnInvia.x=106&BtnInvia.y=76 |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
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Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 22:51:36
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Incredibile come fossero strette e alte le gomme anche per vetture sportive. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 00:04:26
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| Bobby ha scritto:
| starfighter ha scritto:
leggevo che la montreal in fase di progettazione doveva avere il ponte de dion o in alternativa ...i braccetti indipendenti ma date le scarse risorse economiche e un pò di fretta...è stata dirottata in meccanica giulia.
credo che se avessero veramente le risorse economiche e il ''giusto''tempo la montreal diventava ancora più interessante e una vera e propria rivoluzione ingegneristica in casa alfa...per quel tempo 1969..
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Questa mi sembra proprio strana! Strana e del tutto infondata, vistyo anche che il primo prototipo della Montreal è del 1964 e a quell'epoca l'avvento del de dion al posteriore era ancora da venire...
http://www.cuorealfista.com/ApriScheda.asp?IdScheda=27&BtnInvia.x=106&BtnInvia.y=76
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Immagine:
19,21 KB dal libro NADA Editore :di Luigi Giuliani (alfaromeo montreal) PAG 62 che riporto come scritto...
-[.....]..l'adozione di questo schema di sospensioni suscitò le critiche degli osservatori specializzati che ritenevano d'obbligo, per una GT di classe come la Montreal, le quattro ruote indipendenti. Sentiamo , a questo proposito, il parere di Busso: <<la scelta del ponte rigido fu una necessità, dato che non cera altra soluzione tecnica disponibile in quel momento per una produzione di serie. fu tuttavia , una felice conclusione di un adattamento non facile,........[.....]
e poi a pagina 64 (intervista a G.Busso)
-[.....]... << la Montreal per l'alfa romeo fu una divagazione, una felice divagazione>> afferma Busso. <<si approfittò del fatto di avere a disposizionela bella vettura di Bertone e l'ottimo motore della 33. Riuscimmo a creare una vettura discreta ma non il massimo dal punto di vista tecnico. Avremmo equipaggiato volentieri la Montreal con sospensioni posteriori indipendenti o con il ponte de dion>>. <<ciò non fu possibile ,>> continua Busso, <<per mancanza di tempo e di denaro....[.....]
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Modificato da - starfighter in data 01/05/2011 00:12:10 |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 01:12:01
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Infatti, all'epoca era la sola tecnologia di serie disponibile. Poi certo, col senno di poi... sarebbe stato belle mettere il de Dion, ma all'epoca della Montreal non era ancora disponibile. |
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dareiosv8
Nuovo Utente
Regione: Calabria
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Città: Rossano - Alfa 75 1.8 Turrbo QV
15 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 16:04:09
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Attenzione!!! Io non ho mai parlato di indipendenza dell'Alfa dalla Fiat, quello che volevodire è estraneo anzi all'IRI e anche alla stessa FIAT. La decisione presa di accorpare l'Alfa alla Fiat fu una manovra di mercato che, relativamente a questo forum, non c'interessa. Probabilmente ai fini economici tale sinergia avrà dato i suoi frutti ma in catena di montaggio non direi lo stesso. Non potete darmi torto se dico che l'alfista di allora rimase deluso dalle vetture Alfa nate in seguito all'unione suddetta. Voi, anzi, mi dite che il mio discorso è "trito e ritrito" e io vi rispondo "ci sarà una ragione se lo è". Come avete visto mi sono iscritto da poco e l'allusione da parte del sig. "alfamax" di andare a piangere i bei vecchi tempi non è stata un'accoglienza molto calorosa Non stò criticando apertamente le Alfa di adesso bensi stò osannando quelle di una volta, cosa che mi pare alquanto normale essendo nella sezione "Le Alfa Storiche" Fatta questa premessa ribadisco voglio precisare di essermi iscritto a questa community non per fare il saccente ma per imparare quanto posso sulla casa del biscione. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 18:31:24
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Direi che dovresti abbassare non poco i toni, perchè, come forse avrai potuto notare, qui ci possiamo considerare tutti amici, e i nostri toni non sono mai stati polemici. Trito e ritrito perchè ormai ne abbiamo parlato a sufficienza e sarebbe ormai sovrabbondante parlarne ancora. Inutile, perchè amiamo tutte le Alfa, dalla prima, all'ultima Giulietta. Le critiche sulle Alfa post fiat, per quanto con un fondo di verità, penso non consentano di offendere quelle auto come pezzi di ruggine. Con ciò non intendo nè "accogliere calorosamente i nuovi arrivati" (ci mancherebbe), nè raccogliere eventuali polemiche ("signor alfamax"), perchè voglio continuare a partecipare serenamente alle discussioni, con i miei amici, anche con te. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 18:38:40
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Bobby...giusto....sarebbe stato anacronistico l'anticipo del dion..
poi infatti rileggendo MEGLIO e riordinando le idee era appunto un'intervista a Busso .. che diceva che appunto l'avrebbe fatta con quelle soluzioni... infatti rileggendo si capisce che la montreal doveva avere il sistema a braccetti indipendenti a doppio quadrilatero derivati dalla 33...ma appunto per ''esigenze'' si è optato per il ponte giulia... |
Modificato da - starfighter in data 01/05/2011 22:27:54 |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 19:06:50
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Alfamax ha detto cose che anche io condivido.
Do un benvenuto a dareiosv8 informandolo che anche io come alfamax amo tutte le Alfa e penso che ormai i discorsi su vere alfa prefiat e alfiat non portino più da nessuna parte perchè si è detto tutto ed ognuno ormai fa quello che vuole consapevole di farlo. |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 22:04:18
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| dareiosv8 ha scritto:
Attenzione!!! Io non ho mai parlato di indipendenza dell'Alfa dalla Fiat, quello che volevodire è estraneo anzi all'IRI e anche alla stessa FIAT. La decisione presa di accorpare l'Alfa alla Fiat fu una manovra di mercato che, relativamente a questo forum, non c'interessa. Probabilmente ai fini economici tale sinergia avrà dato i suoi frutti ma in catena di montaggio non direi lo stesso. Non potete darmi torto se dico che l'alfista di allora rimase deluso dalle vetture Alfa nate in seguito all'unione suddetta. Voi, anzi, mi dite che il mio discorso è "trito e ritrito" e io vi rispondo "ci sarà una ragione se lo è". Come avete visto mi sono iscritto da poco e l'allusione da parte del sig. "alfamax" di andare a piangere i bei vecchi tempi non è stata un'accoglienza molto calorosa Non stò criticando apertamente le Alfa di adesso bensi stò osannando quelle di una volta, cosa che mi pare alquanto normale essendo nella sezione "Le Alfa Storiche" Fatta questa premessa ribadisco voglio precisare di essermi iscritto a questa community non per fare il saccente ma per imparare quanto posso sulla casa del biscione.
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Innanzi tutto benvenuto in questo forum. Quando ho parlato di una discussione trita e ritrita è soltanto una ovvia considerazione dal momento che è stata ormai affrontata da anni e vista da un sacco di punti di vista. (Personalmente non ce la faccio ad affrontarla di nuovo e penso che come me anche altri di questa community). Ovviamente senza voler essere per nulla offensivi nei tuoi confronti, ci mancherebbe. Considera anche che l'ultimo capitolo dell'audiolibro scritto da alcuni membri di questo club, porta addirittura il titolo di "L'ultima vera Alfa Romeo"; lo stesso Agazzi responsabile di "Automobilismo storico Alfa Romeo mi ha chiesto durante il nostro ultimo incontro se fossimo alla fine giunti ad una conclusione... segno che poi questa decisione non è proprio cosa facile da prendere. Devo anche dire che certo, non è molto facile difendere le Alfa Romeo di oggi, considerando anche l'atteggiamento del suo A.D. che non manca occasione per prendere a calci negli stinchi noi poveri alfisti che ormai non ne possiamo proprio più. Come avrai notato dalle nostre discussioni non siamo di certo un club filo-fiat, anzi. Però certo, diciamo anche che esordire in una nuova community dove nessuno ti conosce dicendo che le nuove Alfa sono dei pezzi di ruggine, e sparare a zero su tutto quello che è venuto dopo la 75, non è certo un buon biglietto da visita. Diciamo che il primo approccio non è stato dei migliori da entrambe le parti ok? Pace fatta??? |
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dareiosv8
Nuovo Utente
Regione: Calabria
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Città: Rossano - Alfa 75 1.8 Turrbo QV
15 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 22:18:57
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Si pace fatta Non chiedevo di meglio |
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