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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 23:08:45
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LA BAMBOLONAAAAAAAAAAAAA |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 09:06:18
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Io non sono uno sporcaccione e non guardo attraverso la serratura in casa altrui Era solo un piccolo quiz di cultura automobilistica generale, che, secondo me,interessa comunque qualsiasi alfista, visto che, tra l'altro, si parla di motori V6. La risposta è : Francesco De Virgilio, per il primo V6 al mondo, quello della Lancia Aurelia, anni 50. Il motore era stato progettato da Vittorio Jano (questo lo conoscete, vero?), che a quel tempo lavorava alla Lancia (orrore, orrore!). Permaneva il dubbio su quale fosse l'angolo giusto da applicare alla V tra le bancate, visto che non c'erano precedenti. Di questo problema fu investito De Virgilio, che, dopo molti esperimenti, trovò che l'angolo perfetto, per minimizzare le vibrazioni, era di 60 gradi. Da allora tutti i V6 che vogliono essere naturalmente equilibrati devono rispettare questo angolo. Se, per altri motivi (ingombro, scelte progettuali) questo angolo non viene rispettato, aumentano le vibrazioni, A MENO CHE non si usi qualche altro sistema meccanico antivibrante aggiunto (es. un albero controrotante o dei contrappesi). E COSI' LA BAMBOLONA ME LA PAPPO IO! |
ALBERTO |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 09:20:36
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Francamente non ci sarei mai arrivato ancje perchè non conoscevo Francesco De Virgilio, grazie per la spiegazione Alberto.
..... la bambola la puoi sempre rimettere in palio per un altro quiz |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 11:07:22
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dareiosv8
Nuovo Utente
Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Rossano - Alfa 75 1.8 Turrbo QV
15 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 11:39:06
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| Alberto Flisi ha scritto:
Io non sono uno sporcaccione e non guardo attraverso la serratura in casa altrui Era solo un piccolo quiz di cultura automobilistica generale, che, secondo me,interessa comunque qualsiasi alfista, visto che, tra l'altro, si parla di motori V6. La risposta è : Francesco De Virgilio, per il primo V6 al mondo, quello della Lancia Aurelia, anni 50. Il motore era stato progettato da Vittorio Jano (questo lo conoscete, vero?), che a quel tempo lavorava alla Lancia (orrore, orrore!). Permaneva il dubbio su quale fosse l'angolo giusto da applicare alla V tra le bancate, visto che non c'erano precedenti. Di questo problema fu investito De Virgilio, che, dopo molti esperimenti, trovò che l'angolo perfetto, per minimizzare le vibrazioni, era di 60 gradi. Da allora tutti i V6 che vogliono essere naturalmente equilibrati devono rispettare questo angolo. Se, per altri motivi (ingombro, scelte progettuali) questo angolo non viene rispettato, aumentano le vibrazioni, A MENO CHE non si usi qualche altro sistema meccanico antivibrante aggiunto (es. un albero controrotante o dei contrappesi). E COSI' LA BAMBOLONA ME LA PAPPO IO!
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A dimostrazione che non si smette mai di imparare, fino a qualche minuto fa non conoscevo nemmeno Francesco De Virgilio e ringrazio pertanto, Alberto Flisi per la superba spiegazione.So tuttavia di Vittorio Jano. Lui contribuì alla realizzazione di Lancia Ardea e Aurelia e fu sempre lui a ideare il V6 della Fiat Dino (lo stesso che equipaggiò la la Ferrari Dino 246)e sempre suo il V8 della cara vecchia Alfa P2. Pare che una brutta malattia lo spinse ad un gesto suicida mentre lavorava per la Ferrari |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 12:30:33
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io lo sapevo...io lo sapevo!!!
e so anche perchè si sono variati...i gradi...pappappero!!!
e per la cronaca....io spio in casa altrui!!! Immagine:
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Modificato da - starfighter in data 04/05/2011 12:41:37 |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 12:37:23
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Guai a te se non ce lo dici!!! |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 13:05:19
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...perchè si sono variati i gradi. Che vuoi dire, starfighter? In attesa della tua spiegazione, cerco di interpretare.
Si sono variati,a volte, per semplici motivi di ingombro del motore. Ci sono ad esempio, dei V6 strettissimi, con angolo di 15 gradi o giù di lì (Volkswagen, mi pare) Sempre V6 sono, ma, ovviamente, occupano meno spazio, e sono molto più corti di un quattro in linea, pur accettando qualche vibrazione... All'opposto, abbiamo avuto un V6 a 90 gradi, quello della Citroen Sm (che ho avuto), progettato così dal grandissimo Giulio Alfieri, alla Maserati, semplicemente perchè, per fare presto (la Citroen gli aveva messo fretta), tagliò via una fetta da un V8 Maserati che, ovviamente,è a 90 gradi, come quello della Montreal. Per ridurre le vibrazioni del V6 a 90 gradi l'ing. Alfieri ne contrappesò adeguatamente l'albero motore. In questo caso, tra l'altro, la V a 90 gradi consentiva al motore di star dentro al basso cofano della SM, già realizzata fino in fondo PRIMA di sapere quale motore avrebbe dovuto ospitare (!!!!) Ma, per carità, non voglio continuare a stare fuori tema, che è il motore Montreal. Busso dice che facilmente avrebbe potuto avere 30-40 cavalli in più, ma che si optò per "soli" 200 per renderlo più elastico e sfruttabile. E così fu, davvero! |
ALBERTO |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 23:30:35
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si è un motore formidabile; effettivamente poteva avere molti di piu...di 30 o 40....però per un usos tradale erano sufficienti quelli; l'albero motore e le bielle sono in un acciaio speciale e questa sua preculiarità , fa evitare le vibrazioni e mantenare dei comportamenti alle sollecitazione , rendendo così il motore molto longevo...tanto è vero che l'unica pecca della montreal è solo la carrozzeria...e purtroppo gli anni bui del declino. verso gli anni 90 le montreal te le tiravano dietro ,,proprio per il bollo alto e i consumi non tanto contenuti....e purtroppo negli sfasci...se ne vedevano molte. |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 20:06:03
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Invece prova a cercarne una adesso e vedi quanto te la fanno pagare, giustamente. |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 12:02:16
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E invece no! La Montreal si trova ancora a prezzi abbordabili. Provate a confrontarla con i prezzi attuali, per esempio, di una Giuletta spider, di una Gt veloce 1600 o di una Duetto osso di seppia. Vedrete che non sono affatto superiori. La verità è che la Montreal non si è rivalutata, con gli anni, e probabilmente non lo farà mai, per la solita, inevitabile, legge della domanda-offerta, legge che, invece, premia le auto che ho citato sopra. Dal punto di vista tecnico e anche da quello delle soddisfazioni di guida, chiaramente NON C'E'PARAGONE! Invece, dal punto di vista della onerosità della manutenzione e dei consumi, è tutto un altro discorso... Probabilmente è anche per questo secondo tipo di "argomenti" che la quotazione della Montreal non sale. |
ALBERTO |
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dareiosv8
Nuovo Utente
Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Rossano - Alfa 75 1.8 Turrbo QV
15 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 16:48:12
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| Alberto Flisi ha scritto:
E invece no! La Montreal si trova ancora a prezzi abbordabili. Provate a confrontarla con i prezzi attuali, per esempio, di una Giuletta spider, di una Gt veloce 1600 o di una Duetto osso di seppia. Vedrete che non sono affatto superiori. La verità è che la Montreal non si è rivalutata, con gli anni, e probabilmente non lo farà mai, per la solita, inevitabile, legge della domanda-offerta, legge che, invece, premia le auto che ho citato sopra. Dal punto di vista tecnico e anche da quello delle soddisfazioni di guida, chiaramente NON C'E'PARAGONE! Invece, dal punto di vista della onerosità della manutenzione e dei consumi, è tutto un altro discorso... Probabilmente è anche per questo secondo tipo di "argomenti" che la quotazione della Montreal non sale.
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Si infatti oggi una "Montreal" in vendita difficilissimamente tocca i 40.000€ mentre la "osso di seppia" arriva senza problemi anche sopra i 30.000€; Considerando poi che la "Duetto" appartiene ad una classe inferiore rispetto la "Montreal" allora il gioco vale sicuramente la candela. A suo tempo la "Montreal" non ebbe il successo sperato, ovviamente non per cause imputabili direttamente alla vettura stessa; altrimenti è del tutto plausibile pensare che le sue quotazioni, a quest'ora, dovevano essere astronomiche |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
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9380 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 22:36:14
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La Montreal non ebbe il successo sperato perche' nacque gia' vecchia, infatti fu commercializzata solo dopo qualche anno dalla sua presentazione in Canada, a Montreal appunto.
Comunque oggi per una Montreal in perfetto stato bisogna sborsare anche piu' di 20000 euro. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 00:30:47
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si.....20.000 e non sai cosa compri...però nasce sempre il dilemma....se avessi 20.. opterei più per una ferrari dino...ecc che un domani il prezzo...sarà sempre alto e soprattutto i pezzi di ricambio sono sempre reperibili...ferrari e lamborghini ad esempio lo ri fanno su richiesta,,,immaginate di rompere il vetro davanti di un montreal!!!!....certi ricambi non si trovavano neanche all'epoca (perchè troppo costosi) figuriamoci ora |
Modificato da - starfighter in data 07/05/2011 00:37:20 |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
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Inserito il - 07/05/2011 : 10:22:07
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Vai da un artigiano e ti fai rifare il pezzo |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 10:48:53
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starfighter, non sei mica un grande alfista...! Che c'entra la Ferrari Dino? Non c'entra niente. 1) Non è un' Alfa Romeo (e già questo è abbastanza!) 2) Impostazione tecnica opposta. 3)Mentre non è affatto vero che con 20-25-30 mila euro non si possa trovare una Montreal in ordine (perchè, ripeto, la quotazione è bassa a causa della legge domanda-offerta), SCORDATI di trovare una Dino (246, vero, stai parlando di quella, giusto?), con un prezzo simile! Per una buona Dino 246 ci vuole una cifra 3-4-5 volte superiore!
Altri discorsi diversi sono: 1) la rivalutazione futura. Probabilmente assente o molto trascurabile quello della Montreal. Sicura quella della Dino 246. 2)Reperibilità ricambi: mah, non so, starfighter, se rompi il parabrezza di una Dino, dove trovi il ricambio e soprattutto, A QUALE PREZZO!
Con le auto d'epoca, IN GENERE, meglio stare attenti e non fare incidenti danneggiando seriamente la carrozzeria......! Dopo, COMUNQUE, sono "volatili per diabetici" |
ALBERTO |
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starfighter
Utente T.I.
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2707 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 14:06:37
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alberto...sei proprio...unico
si ....il discorso che fai è giustissimo...non c'entra nulla l'essere alfisti o no.. e dirai che in un sito di alfisti...il pronunciare di altri marchi..è un sacrilegio il mio discorso era solo ad un -investimento- puramente economico.... è ovvio che se << IO >> con quella cifra a disposizione opterei per una montreal ...PER UNA QUESTIONE DI STORICITA'....e RARITA' del pezzo--
(come si vuol dire commercialmente..una farrari è un'assegno su 4 ruote)
questa è quella che dicevo io...
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è ce l'ha un mio amico...e devo dire che la linea non è delle più entusiasmanti ma ha delle prestazioni che non sono il massimo di quanto ci si può credere..... però ha sempre una ferrari.....tutti si girano..
ti dirò un fatto che mi è accaduto tempo fa.... al matrimonio di mio zio venne un suo amico (amico di famiglia)...con una 208 GTS e devo dire che era carina... lui la usa come auto di tutti i giorni e perciò si notava dai segni di carrozzeria quà e là....ma comunque accettabilissima; io arrivai con la mia gtv (era appena uscita di carrozzeria)e devo dira che era stupenda ...sembrava uscita dall'auto salone anche perchè avevo appena montato i sedili in pelle che sono perfetti e la mouquetta nuova!!...
mi fu fatta una proposta....lui mi dava la sua gts (che era anche asi) e gli dovevo dare solo 6000 E di differenza del valore anche con comodo...e anche un poco alla volta.... e gli dissi perchè vuoi questo scambio? e lui mi rispose..
..:::la tua è una bellissima gtv ...ed è rara....mai vista in giro..la mia è una semplice ferrari che la domenica se ne vedono tante in giro...e poi è considerata dai veri ferraristi la ferrari dei poveri...
DOPO questa affermazione ho riflettuto TANTISSIMO sull'acquisto di una ''ferrari'' .....perciò è meglio comprare o possedere un'alfa anche di gran valore come una montreal..che un'auto ''prestigiosa'' ma screditata per la sua classe di basso valore
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una cosa però mi manda un po....
perchè vediamo alfa in stato di abbandono o rottami su 4 ruote....e di queste invece no...
con che coraggio si riesce a ridurre COSI' auto che potrebbero avere anche un valore economico e storico....ma soprattutto la rarità del modello!!!
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Modificato da - starfighter in data 07/05/2011 14:33:37 |
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Alberto Flisi
Utente Junior
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Inserito il - 09/05/2011 : 11:42:27
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Ordunque, caro starfighter! Parlarci fa bene, perchè fa chiarezza. Io, vedi, avevo equivocato. Pensavo che tu ti riferissi alla 246, e invece no, ti riferivi alla ....208 4 posti (dico bene?) una delle Ferrari più sfigate che siano mai state costruite. "FORGET IT" (dimenticatela!) , come dicono gli inglesi. Valore come investimento 0 (zero), forse, addirittura, peggio della Montreal! Diverso il discorso della 208 GTS. Sarà la Ferrari dei poveri, ma essendo una Ferrari spider, comunque, qualche valore ce l'ha, anche se inferiore a quello del 308 GTS. La prima ha un motore turbo 2000, per evitare l'IVA pesante, la seconda ha invece un bel 3000 Ferrari aspirato classico.Entrambi 8 cilindri, come dice la denominazione. Resto ALLIBITO, invece, nel vedere una TZ1 così conciata (ma, forse è in via di restauro?) La TZ1 è QUOTATISSIMA! Informati, controlla! Se fosse in vendita, a prezzo ragionevole, comprala IMMEDIATAMENTE: qualunque sia il costo del restauro, verrà sicuramente compensato in futuro! (parliamo di un valore di 80000-100000 euri, ORA, in futuro di più!) Ardenti saluti alfisti |
ALBERTO |
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alfamax
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Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2011 : 12:54:54
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Sono immagini che mi fanno star(fighter) male |
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starfighter
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2707 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2011 : 17:58:04
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giusto.....vedere una tz1,,,,,ma soprattutto come hanno fatto a ridurla così??? ovviamente sarà in restauro....ma come si è riusciti a ridurla così!!!!!
ma l'hanno parcheggiata sotto al fondo marino?? è pur vero che il sale conservi ma.... |
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