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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 20:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avevo l'assicurazione scendevo con lei
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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 20:50:57  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mino146 ha scritto:

Se avevo l'assicurazione scendevo con lei


E quando la fai?come fai a resistere ?

Nel Dubbio Accelero!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 21:02:15  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fara' quando avra' completato l'iscrizione ASI ed avra' ricevuto il certificato di rilevanza storica, adesso gli costerebbe un botto.


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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 21:20:10  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

La fara' quando avra' completato l'iscrizione ASI ed avra' ricevuto il certificato di rilevanza storica, adesso gli costerebbe un botto.


A ecco,pensavo avesse gia' fatto l'asi.....

Nel Dubbio Accelero!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 13:10:28  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti e' gia' piu' di un anno che Mino ha la 75 e avrebbe dovuto gia' averla iscritta, ma Mino ha i suoi tempi tecnici


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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 13:46:57  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

In effetti e' gia' piu' di un anno che Mino ha la 75 e avrebbe dovuto gia' averla iscritta, ma Mino ha i suoi tempi tecnici


E' vero,ognuno ha i suoi tempi.......giustissimo

Nel Dubbio Accelero!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 13:13:41  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli di Mino sono un po' lunghi.


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Paperinik77pk
Nuovo Utente



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Arese


32 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 10:58:04  Mostra Profilo Invia a Paperinik77pk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di essere nella sezione giusta

Volevo un vostro parere su un fenomeno che si sta verificando sulla mia 75 1.6 .
Premetto che la vettura è ritornata marciante da circa un mese e mezzo dopo un lungo periodo di inattività (sei mesi). La vettura è stata precedentemente ferma in un garage per 13 anni consecutivi.

Durante la marcia, a circa 3.000 giri si verifica quel che definirei come uno scampanellio (din din din din). Succede sia in accelerazione, sia in rilascio. Il rumore proviene da sotto la vettura, e lo localizzerei subito dopo il motore. Io pensavo inizialmente che fosse lo scarico (che era davvero in cattive condizioni). Ma adesso che l'abbiamo sostituito in toto il rumone rimane.

A questo punto, eliminata l'ipotesi di eventuali carterini di lamiera che toccassero nel collettore...e dopo aver letto questa discussione...mi viene in mente solo l'albero di trasmissione.

Il rumore avviene in qualsiasi marcia, anche in folle, sempre sui 3.000 giri.
Il mio meccanico concorda sulla localizzazione del rumore, ma non ha grande esperienza di Alfa Romeo nello specifico.

Considerato che la marmitta aveva tutte i sostegni in gomma completamente andati...ho paura che anche le parti in gomma dell'albero abbiano seguito lo stesso destino.

E' un rumore particolarmente fastidioso, ma il mio timore è che sia sintomo di qualcosa che ,andando avanti nel tempo, crei problemi grossi.

Avreste qualche suggerimento da darmi?

Davide - Alfista e Pandista!!!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 22:15:38  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo il mio parere molto probabilmente bisogna sostituire i tre giunti della trasmissione, che sono in gomma e con tanti anni alle spalle sicuramente sono crepati e si stanno per rompere.


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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 23:23:44  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'é anche il supporto centrale, quel giunto nero agganciato alla scocca con l'albero che gli scorre al centro che potrebbe generare vibrazioni e rumori vari.

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Paperinik77pk
Nuovo Utente



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Arese


32 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 18:05:43  Mostra Profilo Invia a Paperinik77pk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio delle dritte, stamattina con la macchina sul ponte abbiamo provato a "silenziare" lo scarico come descritto da Starfighter.

E' sicuramente l'albero di trasmissione, nello specifico il primo giunto a partire dal motore.
In effetti a rigor di logica e andando per esclusione, essendo lo scarico completamente nuovo, l'unica parte che è sempre in moto anche a macchina ferma (fino alla frizione) è l'albero.

Il cuscinetto centrale sembra in ordine, ma già che tiriamo giù tutto tanto vale sostituirlo

Davide - Alfista e Pandista!!!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 00:19:16  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai bene, sostituisci i giunti e poi onde evitare vibrazioni a minimo fai equilibrare l'albero di trasmissione con i giunti nuovi.


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Paperinik77pk
Nuovo Utente



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Arese


32 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 11:01:19  Mostra Profilo Invia a Paperinik77pk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, siete stati veramente gentili! Ho appena stampato le vostre istruzioni, le passerò al meccanico e gli dirò di seguirle alla lettera!

Davide - Alfista e Pandista!!!
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 15:20:14  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paperinik77pk ha scritto:

Ragazzi, siete stati veramente gentili! Ho appena stampato le vostre istruzioni, le passerò al meccanico e gli dirò di seguirle alla lettera!


guarda che se ti serve il manuale di officina ....IO ovviamente..
cè l'ho!
basta chiedere

Modificato da - starfighter in data 22/07/2012 15:54:22
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Paperinik77pk
Nuovo Utente



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Arese


32 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 18:54:03  Mostra Profilo Invia a Paperinik77pk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Starfighter!!! Sono riuscito a recuperare la Rivista Tecnica dell'Automobile in formato PDF, però se ci fosse il manuale d'officina sarebbe una gran cosa, la scansione della RTA è un pò povera.

Ti mando un mp con la mia email?
Grazie ancora!!!

Ho appena guardato i prezzi per i pezzi sul sito AFRA. I tre giunti vanno dai 98 ai 113 euro, il cuscinetto centrale 33 euro, il supporto centrale circa 70euro. In pratica, equilibratura e manodopera esclusa, l'albero completo costerebbe circa 400 euro. E' un prezzo corretto secondo il vostro parere?









Davide - Alfista e Pandista!!!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 20:27:12  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, ti conviene rivolgerti ad un ricambista generico e spenderai meno di Afra, quelli che presi io per la giulietta erano Pirelli.
Mi raccomando, dopo la sostituzione fai equilibrare l'albero di trasmissione completo di giunti nuovi, altrimenti vibrera' tutta l'auto. Ovviamente anche con l'equilibratura un po' di vibrazioni ci saranno (e' fisiologico dei transaxle), ma se non farai l'equilibratura ti sembrera' di stare in una lavatrice in centrifuga.


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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 22:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quindi i giunti dell'Alfetta GTV sono specifici?

Perchè io devo cambiare il posteriore, e mi han detto che è compatibile con l'Alfa 75...me lo confermate?

La sera che arriva
non è mai diversa dalla sera prima
la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA
ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda
sopra questa merda
e non m'importa se domani
mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca....
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 22:15:43  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono uguali nella forma ; ma hanno le boccole di centragio DIVERSE... guarda tu stesso le foto a pagina 1 della discussione ho messo i confronti apposta--> http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=291&whichpage=1

solo il centrale è uguale


Modificato da - starfighter in data 23/07/2012 08:18:22
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Paperinik77pk
Nuovo Utente



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Arese


32 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 13:33:30  Mostra Profilo Invia a Paperinik77pk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ebay.it/itm/GIUNTI-TRASMISSIONE-ALFA-ROMEO-75-ALFETTA-GIULIETTA-MOUNT-TRASMISSION-SUPPORT-/251114611088?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a7798e190

Che ne dite? 125 Euro la tripletta...

Davide - Alfista e Pandista!!!
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 15:47:31  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il prezzo è buono; ma rischi di prendere dei fondi di magazzino già vecchi di 20 anni o + ..... dubiterei della loro durata....
il saggio dice.....:

"è meglio spendere tanto ma avere la qualità; più che spendere poco e prendere la monnezza"

e il gran maestro aggiunge.....:

"senti un autoricambi e prendi quelli in gomma nuova... li rifanno; la spesa vale quanto la resa"



Modificato da - starfighter in data 23/07/2012 16:02:46
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