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 08- Alfa Notizie
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 Che Alfa Romeo vorresti
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 10:56:59  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo gli accordi ci sono, vero.. ma c'è anche una gamma ampia... Citroen ha qualche modello che incarna la filosofia della sua storia nonostante tutto...
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 16:07:33  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è vero, ed è questo controsenso della fiat che lascia perplessi. "Il marchio non vende (perchè non ha modelli), quindi io anzichè ampliare l'offerta (la domanda esisterebbe eccome), RIDUCO nei fatti il numero di modelli, congelando la produzione". Ma 'ndo l'hanno trovato sto genio? Al mercato della roba scartata?
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 18:44:23  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere ancora valido il discorso di avere una gamma ristretta se questa fosse composta da modelli esclusivi, con continui rinnovamenti e soluzioni tecnologiche interessanti, allora sarebbero vetture per "intenditori", ma con una gamma che parte da una MiTo ciò non è possibile, salvo identificare la MiTo come una chicca di una produzione d'elite.. oltretutto non vi è continuità, rinnovamenti.. ad esempio si è lanciato il nuovo motore 1750.. abbiniamolo ad una rinfrescata degli interni della carrozzeria.. diamo a chi ha una 159 la possibilità di "sentire" un prodotto aggiornato al momento che la cambia.. non solo nel singolo motore.
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 08:23:22  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei provare a fare una piccola considerazione, certo utopistica... Ma ripensando al passato, se i vari governi non avessero affossato l'Alfa e Lancia con leggi assurde, ad esempio sul limite delle cilindrate a 2000 per le aziende e con l'IVA maggiorata per i privati, in un periodo dove il turbo era una soluzione non ancora valida e l'unica strada era cilindrate alte per le vetture di rappresentanza, poi con le varie tasse di lusso etc, penalizzando sempre il mercato delle vetture di alta gamma danneggiando di fatto solo Alfa e Lancia (non certo Bmw, Mercedese le quali avevano un ampio serbatoio interno e anche il mercato americano, ma non solo anche quello Italiano era al 100% loro, non potendo Alfa e Lancia contare sui numeri del mercato interno, quello teoricamente più sostanzioso, non hanno certo potuto sviluppare vetture valide e reggere la concorrennza). Se invece di acquisire Alfa la avesse finanziata anche per la metà di quello che è stato dato a fiat, se la gestione IRI non fosse stata un gioco al massacro per portarla ad essere regalata a fiat grazie ad accordi ed interessi privati di chi si è intascato dei bei quattrini per la cessione.. possibilmente in nero, vetture come l'Arna hanno solo avuto lo scopo di portare Alfa al fallimento per poi essere ceduta a zero e questo è stato un gioco premeditato da chi ha nome e cognome... e sicuramente ne avrà avuto giovamento del favore.
Bè se tutto questo non fosse accaduto che Alfa e Lancia avremmo oggi?. Sono certo che avremmo avuto una Bmw e una Mercedes Italiana. Il brutto anatroccolo e l'azienda da salvare sarebbe stata la fiat, fiat che plausibilmente sarebbe andata sotto Alfa o Lancia e che per esempio avrebbe anche rinverdito la 500 in chiave moderna, ma certo, non leader del gruppo. Non dimentichiamo quanto alfa motoristicamente parlando era avanti, bialbero, doppia accensione, valvole allo iodio, variatore di fase, iniezione.. e poi transaxle.. etc.. tutto perduto.. se non gli fossero state tarpate le ali in tutti i modi dagli amici e amici di amici.. e agnelli è sempre stato uno che ha curato solo la sua immagine non comprendendo nulla di cosa sia una azienda, l'unica sua preoccupazione era fare il "mantenuto" facendo, grazie a favori, massacrare la concorrenza, perdonatemi.. ma la vedo così. Comunque se tutto questo non fosse accaduto..sarebbe stata tutta un'altra storia.
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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 09:44:59  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non fosse accaduto...sarebbe stata una storia bellissima, Amico mio...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 09:50:51  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non e' andata cosi' caro gdelta.

Nel Dubbio Accelero!
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 10:23:36  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E si... lo so.. evidente che non è andata così.. errare è umano.. perseverare diabolico.. :D Se penso che tutt'ora con una gamma di sostanza Alfa rinascerebbe ripagandosi tutti gli investimenti in breve tempo. Si dovrebbe risvegliare il biscione e papparsi fiat e annessi..
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AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 14:34:35  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

E si... lo so.. evidente che non è andata così.. errare è umano.. perseverare diabolico.. :D Se penso che tutt'ora con una gamma di sostanza Alfa rinascerebbe ripagandosi tutti gli investimenti in breve tempo. Si dovrebbe risvegliare il biscione e papparsi fiat e annessi..


Purtroppo sappiamo che non accadrá mai!La questione dell'Alfa non é solo una questione aziendale ma anche politica! Non dimentichiamo che l'Italia ancora oggi la famiglia ........ basta che faccioa un fischio e il governo italiano (di qualsiasi colore esso sia) accorre come un cagnolino!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 11:39:32  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte penso alla Porsche, sempre fedele al suo schema, sempre evoluzioni.. addirittura fino a non molti anni fa con il motore raffreddato ad aria.. abbandonato per la potenza che assorbiva il ventolone... Ho citato questo esempio perchè penso allo schema delle alfa, transaxle, freni al cambio TP, etc..etc. se fossero sempre stati affinati, con i nuovi materiali, le nuove tecnologie, con carrozzerie dei noti nostri carrozzieri... ad esempio non sarebbe stato un problema oggi come oggi eliminare la gommosità dei cambi difetto congenito delle alfa transaxle, perfezionare i robotizzati ad esempio.. o il ponte De Dion.. con sospensioni a controllo elettronico.. chissà come sarebbe una alfa aggioranta.. Certo, fare ora tutto questo ha il suo costo, ma se fosse stata una continua evoluzione? Sarebbe bello riprendere pari pari quello schema e renderlo moderno.. e ripartire da li.. ci scommmetto che si venderebbe tranquillamente come "premium" (visto che piace questo termine) facendo tremare BMW, Audi e mercedes..
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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 17:16:09  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il bialbero, con gli ultimi Twin Spark fosse già al massimo grado possibile della sua evoluzione e comunque non fosse migliorabile per quanto riguarda le norme anti inquinamento, se non al costo di soffocarlo del tutto.
I costi di produzione per un motore così raffinato erano in ogni caso molto alti.

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV

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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 18:29:49  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne sono convinto.. ho la sensazione che sia più una scusa commerciale. BMW ha il 6 cilindri in linea da quando è nata.. e non so a livello di struttura quante modifiche siano state fatte, come e quando. Ma indipendetemente da tutto, non credo che il vincolo sia stato tecnico, ma come ripeto, commerciale..
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 21:31:22  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piacerebbe molto vedere ancora in vendita il busso, il boxer, il twin spark, ma siamo arrivati al limite dell'assurdo lanciando nel 2005 la 159 con motori di deerivazione GM, per fortuna almeno adesso e' arrivato il 1750 TBI ed i motori GM li hanno eliminati.


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Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 22:41:24  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mantenere una stessa architettura, un 6 in linea, non è mantenere la stessa camera di scoppio, il 6 in linea BMW non è lo stesso di 30 anni fa, lo stesso il boxer Porsche che si continua ad evolvere da quando è passato al raffreddamento a liquido (1998...). Detesto l'immobilismo nel settore meccanico, la 911 ha ancora quella disposizione meccanica (motore a sbalzo, una cosa inconcepibile nel 2010) per due motivi: 1 l'ottusità della clientela e 2 l'incapacità di Porsche di creare una vera alternativa (il tentativo più clamoroso fu la 928, che aveva lo schema transaxle, ma che naufragò miseramente) e quindi hanno fatto di necessità virtù facendo i salti mortali per ridurre le controindicazioni di una scelta assurda per una sportiva moderna (l'ultima trovata è quella dei supporti motore "attivi" per compensare le accelerazioni laterali che subisce quel motore negli spostamenti della vettura) ed hanno costruito una gamma intorno al "mito" (Porsche stessa sa che una Cayman a parità di motore si mangerebbe una 911 o basta chiedere alla Nissan con la GT-R cosa se ne fa della 911...). L'Alfa Romeo era tutt'altra cosa innovava quando c'era bisogno d'innovare, portava alla ribalta soluzioni meccaniche che le permettevano di primeggiare nel segmento di appartenza della vettura. L'Alfa Romeo avrebbe fatto un nuovo V6 già 10 anni fa, sostituendo senza remore il Busso, avrebbe fatto un bialbero iniezione diretta turbo tutto in lega leggera completamente nuovo (già 5 o 6 anni fa...), non è detto che sarebbe stato mantenuto lo schema transaxle, si poteva mantenere solo la TP, puntando a distribuire i pesi meglio ed usare l'ausilio dei controlli elettronici. In uno slancio di nostalgia e di fantasia, potrei pensare che sicuramente anche la segmento C di un'Alfa Romeo "indipendente" ancora oggi sarebbe stata a trazione anteriore, magari rinunciando al boxer per uniformare la produzione a 4 in linea o V6 (difficile pensare ad un ritorno al 6 in linea già presente nella storia Alfa), ma che con ogni probabilità le vetture di segmento superiore (D ed E) sarebbero state a trazione posteriore (magari con una retromarcia dal progetto della 164, che venne sviluppata come TA). Penso anche che qualora si fosse scelta la TA le scelte meccanicamente all'avanguardia (sospensioni eccetera) avrebbero permesso ad Alfa Romeo di distinguersi nel panaroma mondiale e sicuramente non si sarebbe rinunciato a versioni a trazione integrale per sfruttare la potenza dei motori made in Alfa...non m'immagino di certo un'ipotetica gamma infinita stile Audi, Mercedes o BMW ma pochi modelli ma significativi...bello viaggiare con la fantasia, ma ora la realtà è ben altra, più amara e piena di occasioni perse...magari si fa avanti la Spyker...

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 07:03:39  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovvio che il 6 cilindri in linea Bmw non è lo stesso di quello di 30 anni fa. ma di certo un basamento ha vita ben più lunga di testata, pistoni etc. Sviluppare un nuovo basamento sia per un 4 che per un 6 cilindri ogni 15-20 anni in alfa non sarebbe stato impossibile e invece di impazzire per una nuova testata sul 3.2 GM al fine di ottenere un risultato accettabile.. la base sarebbe stata un'altra. Come difficile è convincermi che il busso sia stato abbandonato, come detto, perchè "superato", ho sempre creduto di più a logiche commerciali. Tutto vero quello che dici di porsche, però.. mi pare che comunque abbia successo e il motore in quella strana posizione.. ha il suo fascinoe i suoi fedeli sostenitori. Certo, qualsiasi soluzione Alfa sarebbe stata un "evento", ma ritengo che sarebbe stato un must con uno schema transaxle, magari 4x4 per le versioni più potenti. E' evidente che parliamo di Alfa bella vitale.. cosa che non è infatti questa discussione è "Che Alfa Romeo vorresti"
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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


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Inserito il - 02/02/2010 : 10:58:59  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora rispondo alla lettera. la nuova Alfa che vorrei:

- dovrebbe essere costruita con parti appositamente progettate (da ingegneri italiani) e non "condivise";
- dovrebbe avere una cilindrata di base non eccessiva, max 2000;
- dovrebbe avere una linea originale ed in linea con il "family feeling" di casa;
- trazione posteriore ovviamente;
- le sue prestazioni dovrebbero essere le migliori della sua categoria (come una volta);
- dovrebbe essere utilizzata in ambito sportivo;
- l'elettronica dovrebbe essere ridotta al minimo e comunque essere disinseribile completamente;
- la gamma dei colori dovrebbe essere quella classica Alfa Romeo, senza troppi orpelli;
- dovrebbe essere costruita nelle classiche versioni berlina, coupè e spider, disegnate da Bertone e/o Pininfarina;
- dovrebbe essere venduta con pochissime opzioni e con tutti gli accessori di base di serie;
- le versioni coupè e spider potrebbero avere una linea piuttosto retrò;
- NO alle monovolume ed alle "scatole da scarpe";
- dovrebbero avere un bagagliaio sufficiente, ma senza esagerare, perchè questo influirebbe sulla linea;
- dovrebbe costare massimo 30.000 euro.

Mi sa che rivoglio la serie Giulia... Opportunamente aggiornata e corretta.

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
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Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV


Modificato da - Frank in data 02/02/2010 11:00:43
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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
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Inserito il - 02/02/2010 : 17:33:02  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto pari pari Frank,ha estrapolato i desideri alfisti.

Nel Dubbio Accelero!
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 21:27:31  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
condivido..
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


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Inserito il - 02/02/2010 : 21:40:42  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te
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gdelta
Utente Super



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Inserito il - 03/02/2010 : 06:46:48  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si riparla di VW, e quando le voci cominciano a circolare con troppa insistenza... chissà che nei piani da vero professionista della finanza dopo aver raccattato i soldi da GM ci sia la vendita dell'alfa in modo da poter lanciare alla grande la 500 abarth..
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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


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Inserito il - 03/02/2010 : 18:04:00  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vendessero anche lo spazio di Arese, oltre al marchio....potrebbe esserci una rinascita!!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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