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starfighter
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Inserito il - 14/03/2011 : 07:43:30
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IN QUESTO TOPIC vorrei parlare di tecnologia e scienza applicata al mondo dell'automobile in generale ; dove ogniuno piò esprimere o porre quesiti di vario genere.............
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Modificato da - starfighter in Data 14/03/2011 07:50:08
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starfighter
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Inserito il - 14/03/2011 : 08:41:06
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VI RICORDATE DELLA DISCUSSIONE riguardante i cavalli...CV ; DIN , SAE.....ECC........CHE POI ANDAMMO FUORI TEMA?????
Inserito il - 18/02/2011 : 09:56:44 semmai ESPRESSA IN FORZA MOTRICE 148cv (cavalli vapore)o 148hp (horse power) NO 148psi (misura di pressione)
breve accenno della tua splendida 164....allora: -alfa 164 2.0I T'SPARK prodotta dal 1987 al 1991 prodotta in circa 88.750 unità -motore: 06420 84X88.50 148cv dal 1987-89 1^serie (164t.spark motore 06416 CAT 145cv con catallizzatore dal 1990-91 2^serie) -doppia accenzione ed iniezione elettronica multipoint Bosch ML 4.1 -coppia conica 19/65 -------------------------------------------------------------------------------- Romeo.78 Inserito il - 18/02/2011 : 19:05:30 Anche perche' 148 PSI non corrispondono a 148 CV, giusto Starfighter? -------------------------------------------------------------------------------- mauri164ts Inserito il - 19/02/2011 : 19:06:16 Certo che non vi sfugge niente comunque è stato un errore di battitura sulla tastiera del mio PC, lo sò che si scrive CV (cavalli vapore) o Hp (horse power), grazie per avermelo fatto notare, a me dei psi non interessa nulla!!!
Per quanto riguarda la Giulietta bhè questione di gusti per me quella in vendita a 3900 è la versione più bella -------------------------------------------------------------------------- alfamax Inserito il - 19/02/2011 : 19:55:44 Ad essere precisini, il CV ha un valore un pò diverso dal cavallo vapore. -------------------------------------------------------------------------------- Romeo.78 Inserito il - 20/02/2011 : 19:11:53 Alfamax, CV significa proprio cavalli vapore, quindi......... -------------------------------------------------------------------------------- alfamax Inserito il - 20/02/2011 : 22:44:52 Non è vero, il cavallo è differente da quello che viene tradotto in italiano con il termine cavallo vapore, in inglese horsepower. Poca roba, anche se nella pratica i due termini indicano la stessa cosa. -------------------------------------------------------------------------------- Bobby Inserito il - 20/02/2011 : 22:50:05 In pratica non è la stessa cosa: 1 HP = 1,014 CV --------------------------------------------------------------------------------
gdelta Inserito il - 21/02/2011 : 07:10:57 E ps (senza la i "psi pounds per square inch" che è un altra cosa.. ) è cv in tedesco.......
Modificato da - gdelta in data 21/02/2011 07:15:49 -------------------------------------------------------------------------------- Romeo.78 Inserito il - 21/02/2011 : 13:14:29 Buono a sapersi. --------------------------------------------------------------------------------
starfighter Inserito il - 21/02/2011 : 21:47:23 ci sono comunque gli standard UNI ossia cavalli DIN e SAE......IN campo automobilistico --------------------------------------------------------------------------------
Romeo.78 Inserito il - 22/02/2011 : 13:47:43 Infatti, tra cavalli DIN e cavalli SAE c'e' anche differenza, adesso pero' non ricordo 1 cavallo DIN a quanto corrisponde in SAE. --------------------------------------------------------------------------------
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Modificato da - starfighter in data 14/03/2011 09:10:11 |
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starfighter
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Inserito il - 14/03/2011 : 08:41:19
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...ALLORA FACCIO UN PICCOLO RIEPILOGO TECNICO/STORICO CULTURALE...ovviamente...tutto ebbe inizio con Newton e la forza di gravità;che si pose un bel quesito....perchè la mela è caduta? anche Leonardo fece cadere una palla di ferro;un pezzo di legno;una piuma dalla torre di pisa....facendo pensare a quanto potesse essere la velocità di caduta di un corpo?.... Stevenson inventò il cavallo di ferro o meglio conosciuta locomotiva a vapore ; però bisognava dare in forma concreta della forza lavoro ; cosa che interessò anche al sig.Otis (l'inventore degli ascensori perchè la prima cabina dell'ascensore era mossa tramite una carrucole e una fune legata ad un cavallo e poi da un argano a pulegge con contrappeso)...facendo riflettere a cosa ci potesse essre in comune tra un peso X;il tempo che ci vuole allo spostamento Y; e a quanta forza ci vuole? James Watt elaborò una formula derivata appunto dal tempo che impiega un cavallo di media muscolatura a spostare un peso in uno spazio stabilito lineare ed applicarlo alla forza motrice di un motore a vapore..(ad un solo pistone)
coniando il termine cavallo vapore
poi ovviamente l'uomo non si accontenta mai e varie formule di vari illuminari hanno detto la loro
cavallo automobilistico ossia il rapporto pistone(forza)-biella/manovella(organo che trasforma il moto rettilineo in moto circolare)
DIN ; SAE; secondo delle normative standard in vigore in vari anni: CUNA-1955--->1965; IGM-1965--->1978; DGM-1978--->1988; CEE-1988--->adesso
faccio meglio a fare un esempio pratico(in campo alfistico)
Alfetta 2.0 del 1977 benzina carb.dell'orto DHLA 40G carb.Weber 40 DCOE/32 carb.SOLEX C40ADDHE/16 -motore 01623 84x88.50 compr 9.5:1 122cv DIN ; 140cv SAE a 5500 giri minuto coppia max 17 mkg DIN a 4400 rpm
ovviamente il calcolo è fatto solo sul principio di 1 a 1 dell'albero motore libero o meglio senza calcolare le riduzioni o i moltiplicatori dei rapporti di marcia del cambio) ----------------------------------------------------------------------
CENNI STORICI
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1829 Sperimentato il cavo di ferro in montacarichi da miniera (sarà in uso dal 1840) 1835 Viene installato in una fabbrica inglese il Teagle, primo montacarichi a vapore 1845 L'inglese Thompson mette a punto il primo montacarichi idraulico 1845-1850 A Boston e New York sono installati montacarichi idraulici a cilindro e stantuffo 1852 E. G. Otis costruisce un montacarichi con pulsanti di manovra e sistemi di sicurezza 1853 E. G. Otis brevetta il dispositivo di sicurezza ascensori a "paracadute" 1854 E. G. Otis presenta il suo meccanismo di sicurezza all'esposizione di N. York 1857 P. Gaynor costruisce a N. York il primo edificio con ascensore per persone 1861 E. G. Otis realizza e ottiene il brevetto per un ascensore a vapore 1880 All'esposizione di Mannheim, W. Von Siemens mostra l'ascensore a motore elettrico 1883 Commissionata a W. Le Baron Jenney la costruzione del primo grattacielo di Chicago 1885 Le Baron Jenney realizza il primo grattacielo in struttura d'acciaio 1889 Installati a N. York i primi ascensori elettrici Inaugurata la Tour Eiffel in cui fu montato un ascensore Otis 1900 Si diffonde l'uso dell'ascensore elettrico con comando a pulsante 1900-1911 Introduzione del sistema di trazione continua senza ingranaggi Anni '20 Si diffondono sistemi di controllo automatico (porte e comandi dati dall'utente) Gli ascensori raggiungono la velocità di 420 m/s 1928 La Westinghouse sfida la Otis rilevando tutte le più importanti aziende del settore Anni '40 Inizia lo sviluppo di sistemi elettronici per il funzionamento degli ascensori 1993 Gli ascensori più veloci al mondo (750 m/s) vengono installati in Giappone ---------------------------------------------------------------------- Immagine:
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James Watt citazione:(L'UNITA DI MISURA IL CAVALLO VAPORE(CV) Introdusse un'unità di misura chiamata cavallo vapore per comparare la potenza prodotta dalle macchine a vapore (la sua unità di misura equivale a circa 745,7 Watt).Venne definito come la potenza prodotta da un cavallo che solleva 33000 libbre con la velocità di un piede al minuto. 1 hp = 33000 lbf·ft/min = 745,69987158227022 W. Approssimativamente equivale al sollevamento (alle nostre latitudini) di 75 kg alla velocità di un metro al secondo, ovvero 75 kgm/s. Questa unità di misura vieni chiamata diversamente a seconda del paese in cui ci troviamo ma la sua definizione è però unica ovunque: 1 CV = 75 kgp·m/s = 735,49875 W
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L'INVENZIONE:Watt inventò una valvola di regolazione (nota ancora oggi come "regolatore di Watt") per mantenere costante la velocità della macchina a vapore. Trovò il modo di trasformare il moto rettilineo alternato dello stantuffo nel moto rotatorio continuo di un volano (la cosa di cui andava più orgoglioso). Introdusse il "doppio effetto" ovvero l'immissione di vapore in maniera alternata alle due estremità del cilindro, in modo da azionare il pistone sia nella corsa di andata che in quella di ritorno. Infine inventò l'indicatore per misurare la pressione del vapore durante tutto il ciclo di lavoro del motore. Watt fu di grande aiuto nello sviluppo dell'allora embrionale macchina a vapore trasformandola in una sorgente di potenza economica e sfruttabile. Egli realizzò che la macchina di Newcomen sprecava quasi tre quarti dell'energia del vapore nel riscaldamento del pistone e della camera. Watt sviluppò una camera di condensazione separata, che aumentò considerevolmente l'efficienza. Ulteriori raffinamenti resero la macchina a vapore il lavoro della sua vita.
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però tutto ha un limite..................
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OVVIAMENTE VI POSSO APPLICARE ANCHE IN CAMPO AERONAUTICO che il principio è leggermente diverso......MA FORSE ESAGERO
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starfighter
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Inserito il - 14/03/2011 : 09:02:49
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gdelta Inserito il - 22/02/2011 : 17:16:00 Non esiste un vero rapporto tra sae e din.. perchè la differenza era data da come si misurava, il sae mi pare che era misurato sul motore al banco con il minimo indispensabile per funzionare, in poche parole dipende dagli accessori e il montaggio previsti dalla normativa che varia i valori misurati. -------------------------------------------------------------------------------- starfighter Inserito il - 22/02/2011 : 18:48:05 non saprei dire........in merito alle rilevazioni perchè non so effettivamente come vengano tirati fuori i valori nei motori a scoppio....io ho fatto meccanica industriale e la potenza la calcolavamo in watt per i motori elettrici; e li trasformavamo in cv lavoro o in forza pneumo/idraulica..,;o quelli degli aerei militari che vengono calcolatiin spinta fatta al banco.... mi attengo a quello che so...alttrimenti spero di non dire cose in'esatte
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Romeo.78 Inserito il - 22/02/2011 : 19:11:57 Grande Starfighter, ci sorprendi sempre. ------------------------------------------------------------------------------
starfighter Inserito il - 22/02/2011 : 20:58:57 -------------------------------------------------------------------------------- comunque amici non vorrei POI andare fuori tema perciò è meglio lasciare così....o se no se c'è una discussione tecnica........faremo una bella raccolta...di cose da scrivere ne ho un'infinità -------------------------------------------------------------------------------- gdelta Inserito il - 23/02/2011 : 06:45:40 Difatti esiste l'unità di misura che per forza di cose ha dei rapporti fissi cv, kw, oppure gradi centigradi, Fahrenheit.. etc..etc.. e poi ci sono le normative che individuano il procedimento di come esse vanno misurate. Ecco che allora la potenza del motore si calcola secondo varie normative appunto DIN, SAE, CUNA etc.. ognuna di esse ha il suo "procedimento" ad esempio il motore deve essere collegato all'alternatore perchè è un accessorio indispensabile.. un'altra normativa magari non lo impone. Ecco che qui sorgono le differenze, lo stesso motore può avere valori diversi e le varie misure non hanno rapporti fissi di corrispondenza. Certo ci sarà sempre una che ritorna un valore superiore ed uno inferiore ma non in modo lineare. Faccio un esempio, un motore di 100 cv necessita di un alternatore che assorbe (ipotizzo) 1 cv, la potenza del motore misurata sarà di 99 cv. quindi l'1% se invece ho un motore da 200 cv che necessita sempre dello stesso alternatore da 1 cv la misura sarà di 199 cv quindi uno 0.5% in meno.. In poche parole la differenza tra le varie normative (che standardizzano il metodo di misura) si assottiglia con il crescere della potenza erogata dal motore stesso. Dovrei approfondire però adesso la potenza dei motori viene misurata con gli accessori necessaria al funzionamento, filtri, scarico compreso catalizzatori etc. e sono state abbandonate le misure fatte senza questi accessori che sopratutto ora con catalizzatori, e accessori vari.. "soffocano" i motori e sarebbero falsate di non poco..
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starfighter
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Ciccio
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Inserito il - 14/03/2011 : 10:03:20
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Ottimo Starfighter! |
Nel Dubbio Accelero! |
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Anfortas
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Inserito il - 14/03/2011 : 13:03:33
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Grazie |
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Romeo.78
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Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 14/03/2011 : 19:19:47
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Eccezionale Starfighter. |
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starfighter
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Inserito il - 14/03/2011 : 20:17:31
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infatti una foto del banco prova dei v6 del portello lo dimostrerebbe....
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ovviamente sono da calcolare come cavalli di potenza senza le riduzioni del cambio |
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starfighter
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Inserito il - 14/03/2011 : 21:51:33
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in effetti qualche cosa ho trovato....!!!!!!!
http://www.italtec.it/iemms407.htm
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starfighter
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Inserito il - 20/03/2011 : 14:54:33
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l'alfa è stata la prima ad arrivare ad una soluzione sulla ''giusta'' fase del motore ad ogni regime introducendo un organo idraulico-meccanico capace di ruotare ; variando l'anticipo sull'albero a cammes di aspirazione.
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alfamax
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Inserito il - 20/03/2011 : 17:56:35
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Sempre interessante |
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Romeo.78
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Inserito il - 20/03/2011 : 19:00:02
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Ottimo Starfighter, questo articolo sulla nascita del variatore ci mancava. L'alfetta fu la prima ad adottare il variatore di fase, quella di Oscar ne e' un esempio. |
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starfighter
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Inserito il - 12/04/2011 : 00:05:37
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carburanti......e acido solforico.....
il serbatoio della benzina perde!!!! capperi è arrugginito e corroso!!! PERCHE'??!! mio papà è stato uno specialista dell'A.M. e un giorno mi spiegò le sigle dei carburanti avio...
l'F-104 va a JP4 il tornado;l'MB339;C-130 ecc.. a JP8..il SIAI SF-260 a benzina avio....
cosa c'entra questo .. a nulla...cosa hanno in comune con i carburanti automobilistici...molto
allora mi spiegò che nell'aeroplano fermo il carburante viene svuotato e rifornito prima del decollo questa operazione ha un suo perchè.. i carburanti si inquinano se stivati troppo tempo all'interno delle taniche e dei serbatoi ; l'inquinamento è dovuto alla formazione di condensa/acqua dovuta al calore solare dato dall'esposizione degli stessi elementi/recipienti e con il tempo l'acqua aumenta e ovviamente va a fondo perchè più pesante del combustibile e questo deposito si combina con il carburante e questo ristagno formano dei batteri che a loro volta TRASFORMANO il residuo in ACIDO SOLFORICO. Questo acido poi va in circolo nelle tubature/filtri/ingranaggi delle pompe....andando anche a contatto con guarnizioni e giunture; il deposito attacca questi materiali rendendoli poco a poco deboli...e l'aeroplano casca....
vi dico questo perchè tempo fa pulendo il fondo esterno del serbatoio della mia alfetta gtv ...notavo un trasudo che pulendo meglio si svelò un vero e proprio buco..allora svuotai il serbatoio e uscì circa mezzo litro di acqua; ovviamente il galleggiante non pesca effettivamente sul fondo e un po di benzina rimane che ovviamente ad ogni rifornimento non si fa altro che aggiungere benzina e poi con il caldo si forma la condensa......e diventando acido attacca lo strato di vernice impermeabilizzante (messa dalla fabbrica) e attacca il metallo del fondo corrodendolo poco a poco fino a bucare.... perciò staccate e svuotate il serbatoio ogni tanto Infatti per alleviare alle forature e per renderli più sicuri i serbatoi moderni sono fatti in plastica. e si salvaguarda l'impianto di iniezione o carburatori
JP-4 / JP-8 jet propellent ...NUOVA DENOMINAZIONE NATO F-34 e F-40 http://en.wikipedia.org/wiki/JP-8
--CI SONO PRODOTTI SPECIFICI PER IL TRATTAMENTO DEL SERBATOIO-- ad ES:http://www.tankerite.com/
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Romeo.78
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Inserito il - 13/04/2011 : 13:55:16
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Ottima informazione Starfighter. |
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oscarjus
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Inserito il - 14/04/2011 : 18:05:27
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E bellissima idea il topic dedicato a scienza e tecnologia!
Il funzionamento del reattore comunque mica l'ho capito!? |
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starfighter
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Inserito il - 15/04/2011 : 11:52:16
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guarda il funzionamento di un motore a turbina è molto semplice....più di quello automobilistico....perchè non ha una vera e propria ''carburazione''.....fasatura..
-- ovviamente ve lo spiego in modo semplice senza mettere termini tecnici -- incominciamo dalle BASI: il motore è costituito da un TUTTO LEGAME ossia è un albero motore unico ove sono montate le serie di palette affiancate in modo circolare vanno a formare un ROTORE dove ogni stazione ha il suo specifico compito...
inizio direttamente dalla messa in moto così si capisce in modo semplice i vari passaggi<
- si fa girare l'albero motore tramite un soffiaggio forzato di aria compressa proveniente da un sistema ausiliario (compressore)che può essere sia esterno che interno al velivolo ..tale sistema si chiama APU (auxiliary power unit)
- l'aria forzata ad alta pressione fa girare una ventola del rotore (generalmente quelle del rotore più piccolo) come un bambino fa con la girandola
- perciò girando l'albero motore fa girare tutte le ventole insieme
- perciò vengono a girare pure i rotori dei vari stadi (sezioni) del compressore ....che aspirano l'aria dall'esterno (circa 30m3 al secondo a 50000giri)forzandola all'interno dei vari stadi... dal rotore più grande al rotore più piccolo a quello più piccolo a quello più piccolo ancora , creando così una sorta di blocco d'aria ''dura'' che entrando nella camera di combustione incontra gli iniettori
- che spruzzano in forma nebulizzata la miscela di carburante kerosene JP-...che in base alla loro sigla ne da il tipo di miscela e il potere esplosivo; incontrando il blocco d'aria o più adeguatamente chiamato flusso d'aria ; la innesca per autocombustione(come farebbe un pistone diesel al P.M.S.)incendiando l'aria (REAZIONE)
- che per effetto della velocità creatosi il flusso d'aria tende ad uscire dal tubo che però incontrerà i rotori di spinta che vengono fatti girare (sempre tenedo presente il principio del bambino con la girandola)
<<....da tener presente che essendo un unico albero motore più gireranno veloci i rotori di spinta , più gireranno veloci i rotori di aspirazione...e così via.........>>
- questa aria veloce uscente dai rotori, attraversa un tubo dove troverà un bruciatore che con la torcia (fiamma)innesca i residui di propellente presente nel flusso aumentando di conseguenza la velocità del flusso....che unscendo infine dal -zozzle- spingerà il velivolo
- il nozzle (ugello di scarico) ha la funzione diciamo di -accelleratore- il funzionamento è simile all'otturatore di una macchina fotografica ...si allarga e si rimpicciolisce il foro d'uscita...perfettamente come si fa con il tubo di un innaffiatoio da giardino (getto ampio--ossia poca pressione (spinta); getto piccolo forte pressione (più spinta).
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da prestare molta attenzione ALLA POTENTE ASPIRAZIONE...potrebbe aspirare oltre ad oggetti..anche un uomo ad 1 metro di distanza...!!!
http://www.youtube.com/watch?v=GF3Iz7b95-8&NR=1
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Ugello di scarico L'ugello è il componente dei motori a reazione nel quale si ottiene la trasformazione di energia termica in energia cinetica al fine di produrre la spinta mediante l'espulsione ad alta velocità di un fluido propulsivo. Principio di funzionamento La trasformazione di energia termica in energia propulsiva avviene attraverso un processo di espansione del flusso, per questo motivo tale trasformazione risulta controllata dalla pressione. Il comportamento dell'ugello può essere studiato in prima approssimazione attraverso le equazioni del flusso quasi-unidimensionale, quindi con le ipotesi di flusso isoentropico, stazionario (ovvero dove le grandezze fisiche non dipendono dal tempo) e di fluido propulsivo assimilabile ad un gas ideale A causa del suo lavoro di espansione, la geometria dell'ugello stabilisce la portata in massa del fluido che può scorrere attraverso tutto il motore. ----
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----------I VARI MOTORI A TURBINA SI DIVIDONO IN BASE AL LORO IMPIEGO http://www.youtube.com/watch?v=p1TqwAKwMuM&feature=related
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NON CONFONDETE IL MOTORE A TURBINA CON UN MOTORE A PROPELLENTE SOLIDO-DI UN RAZZO O DI UN MOTORE PULSEJET.
------------------------curiosità--------------------- turbine fai da se.... derivate da turbine automobilistiche
http://www.youtube.com/watch?v=BZoymnZRBVc&feature=related
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IL MOTORE A PROPELLENTE SOLIDO usato nel mondo dei razzi e missili
esso sfrutta la combustione di un blocco di propellente solido che innescato si incendia enettendo un flusso di aria e gas incandescenti che; venendo forzati in un tubo ; sfogano attraverso un ugello di scarico permettendo così la propulsione
la differenza tra missile e razzo:pur essendo simili..,,,
il MISSILE ha un sistema di guida e può variare inteliggentemente la propria traiettoria usando il sistema di giuda
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42,42 KB ---------------il RAZZO non ha un sistema di guida e si avvale solo dalla traiettoria impostata dalla rampa di lancio in pratica è come un proiettile spinto da un propellente
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http://it.wikibooks.org/wiki/Forze_armate_mondiali_dal_secondo_dopoguerra_al_XXI_secolo/USA-10
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http://www.v2rocket.com/start/makeup/design.html
------------------pulsejet
questo è il più semplice di tutti....è composto solamente un tubo vuoto; una camera di scoppio; una candela di innesco..
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http://www.youtube.com/watch?v=EEHw9lInIfg
http://www.youtube.com/watch?v=5U-grFuXZ9U |
Modificato da - starfighter in data 15/04/2011 17:44:37 |
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oscarjus
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Inserito il - 15/04/2011 : 11:58:08
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Umm.....mumble mumble mumble ......
....Credo di avere le idee più chiare |
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starfighter
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Romeo.78
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Inserito il - 16/04/2011 : 19:54:19
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Interessante, da studiare attentamente. |
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oscarjus
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Inserito il - 18/04/2011 : 09:58:38
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L'amico starfighter ci sta facendo scuola per benino
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