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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 09/07/2011 : 21:36:51
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Cattivo |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 05/08/2011 : 22:55:16
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Amici tutti e Star, vedete queste foto, scattate dal grande fotografo che sono MI
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Come potete notate, hi hi, non c'è ombra di doppia luce. Questa frase è troppo bella, se la usate anche voi voglio i diritti. |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 06/08/2011 : 10:08:13
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A dire il vero anche io da tempo sto osservando il sole all'alba ed al tramonto ma ne vedo sempre e solo uno, quello piccolo delle foto di Starfighter non l'ho ancora visto. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 17:54:58
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BOOOHHH.....!!! però c'era...
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Modificato da - starfighter in data 20/09/2011 14:47:58 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 21:24:48
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Evidentemente si e' accorto che non lo notava nessuno, si e' scocciato e se ne e' andato. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 12/08/2011 : 12:09:49
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UHA UHA UHA UHA. Siete troppo forti. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
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Inserito il - 20/09/2011 : 14:55:29
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Non molto chiaro cosa dice... Ci sono altri filmati a fianco...
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 14:59:18
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ti credo è in cinese.::
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Modificato da - starfighter in data 20/09/2011 15:07:45 |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 15:02:19
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Mi sembrava una lingua familiare....forse parla troppo veloce per me...
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:01:03
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Scettico, scettico. Io vedo un filmato cinese che potrebbe essere contraffatto, mentre io ho fatto delle foto che sono originali e non taroccate. Due soli, due soli; ma quando mai! Te le bevi tutte, ubriacone. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:08:25
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alfamax ti mando....dove dico IO...o ci vai di conseguenza bravo bravo da solo??
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anche all'evidenza sei titubbante e sciettico!!!!!
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Modificato da - starfighter in data 20/09/2011 17:32:07 |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 18:03:41
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Starfighter sei ECCEZIONALE! I miei più vivi e sentiti complimenti per queste magnifiche lezioni di tecnica, così ben supportate da tante belle foto e immagini di tutti i tipi. Molto bene davvero |
ALBERTO |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
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Inserito il - 20/09/2011 : 21:04:39
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A Starre, vacci te dove dico io senza foto e senza sole. E poi, diciamola tutta: tutto quello che hai scritto sull'astronomia è copiato dai vari siti internet uha uha uha, iha iha iha |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 23:54:57
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ECCERTO MICA Sò N'ASTRONOMO!!!! o nostradamus
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Modificato da - starfighter in data 20/09/2011 23:55:23 |
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alfamax
Utente T.I.
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2312 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 09:12:22
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Tu si n'ashtronauta |
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starfighter
Utente T.I.
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Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 09:12:38
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IL DIFFERENZIALE (tratto da ingegnando)
Il Differenziale:
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Il differenziale è stato inventato da un ingegnere scozzese ormai più di un secolo e mezzo fa, ed è diventato rapidamente l’elemento chiave del sistema di trasmissione (o catena cinematica) di ogni veicolo con più di due ruote. I veicoli stradali utilizzano generalmente un differenziale che trasmette la coppia motrice generata dal motore (e moltiplicata dal cambio) a due ruote motrici, permettendo loro di ruotare a velocità diverse per esempio percorrendo una curva. Altre due principali proprietà di base oltre a quella già descritta sono: Portare la potenza del motore alle ruote ; È l'ultimo ingranaggio di riduzione del veicolo, cioè rallenta la velocità rotativa della trasmissione per un'ultima volta prima di applicarla alle ruote.
Perchè il differenziale
Le ruote di una vettura girano a velocità differenti, specialmente in curva. Per ragioni dimostrabili con semplice geometria Euclidea (quella che abbiamo tutti studiato a scuola) la ruota interna alla curva percorre una distanza minore, quella esterna una distanza maggiore. Poichè la velocità è uguale alla distanza da percorrere diviso il tempo che ci si mette, la ruota che percorre meno distanza (quella interna alla curva) viaggia ad una velocità minore. Il solito discorso vale anche per anteriore e posteriore che riguarda i veicoli a trazione integrale, ma questo è un problema che sarà affrontato più avanti. Per le ruote non motrici (che non hanno trazione ) il problema non sussiste. Non sono connesse tra loro e girano liberamente. Le ruote motrici invece, sono collegate insieme in modo che un singolo motore e trasmissione le faccia girare entrambe. Se non ci fosse il differenziale le ruote sarebbero bloccate insieme e sarebbero forzate a girare alla stessa velocità. Curvare in questo modo sarebbe duro e difficile, se non in alcuni casi impossibile ed una ruota (o entrambe) finirebbe per slittare con grave danno per la durata dei pneumatici, per la tenuta di strada e le parti meccaniche (es. i semiassi) sottoposte ad uno stress elevato.
http://www.youtube.com/watch?v=0TzXbp_Q6R0&feature=related
Indice:
Il differenziale open ( “aperto” ) Differenziale “locked” Differenziale Clutch – Type Differenziale a giunto viscoso ( Ferguson ) Differenziale Torsen
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Il Funzionamento (tratto da wrc mania)
Esistono molti tipi di differenziali che si distinguono per il modo in cui ripartiscono la coppia motrice alle ruote, ma lo scopo rimane lo stesso, permettere alle ruote ad esso connesse di girare a diverse velocità durante le curve.
La coppia viene trasmessa al differenziale attraverso un albero di trasmissione collegato al cambio, un pignone alla fine dell’albero e’ connesso alla corona del differenzile tramite ingranaggi a denti diagonali. Il rapporto tra i denti delle corona e quelli del pignone determinano il cosi detto “rapporto al ponte”, cioe’ il rapporto tra i giri dell' albero di trasmissione e quelli delle ruote. La corona stessa e’ solidale al corpo del differenzile, detto gabbia, che contiene 1 o 2 ingranaggi detti satelliti, altri 2 ingranaggi detti planetari sono connessi ai semiassi e ricevono la coppia dai satelliti. Questa disposizione degli ingranaggi fa si che i planetari connessi ai semiassi possano girare a velocita diverse ed i satelliti in direzzione opposta tra di loro.
Ad esempio, assumiamo che un veicolo stia percorrendo una curva a destra, la corona del differenziale ruota X volte durante la percorrenza della curva, allo stesso tempo il rapporto tra le velocità della ruote interna e quella esterna cambia (sul dritto I=E, in curva I<E), quindi i planetari corripondenti ai semiassi gireranno a velocita diverse, mentre i satelliti connessi al corpo del differenziale gireranno in direzione opposta.
In rettilineo ,assumendo che entrambe le ruote abbiano la stessa trazione, non c’e’ movimento nei satelliti, essi si limitano a trasmettere la coppia del motore ad entrambe le ruote in maniera eguale. Esaminiamo adesso il caso in cui le due ruote abbiano diversa trazione sul fondo stradale, ad esempio se una ruota si trova sul ghiaccio ed un altra sull’asfalto. Quando applichiamo coppia alle ruote quella sul ghiaccio iniziera’ a slittare mentre quella sull’asfalto rimarra’ ferma. In questo caso il differenziale sta’ trasmettendo alla ruota sull’asfalto la stessa coppia che trasmette a quella sul ghiaccio (ovvero l’ammontare di coppia necessaria per far pattinare la ruota sul ghiaccio), e quindi la macchina non si muove. Se proviamo a dare più potenza tutto ciò che si ottiene e’ un aumento della velocità della ruota che sta slittando. Questa e’ la limitazione principale dei cosi detti differenziali “aperti”, cioe’ l’impossibilità di controllare il rapporto tra la velocita’ di rotazione delle due ruote.
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--->Slittamento Limitato (L.S.D)
Per ovviare al problema che abbiamo appena esposto sono stati inventati una serie di differenziali a slittamanto limitato. Lo scopo del differenziale a slittamento limitato o LSD dall’acronimo inglese di Limited Slip Differential, e’ quello di gestire la differenza di momento angolare (coppia e velocità) tra le due ruote ad esso connesse.
I differenziali a slittamento limitato si divisoni in due categorie principali:
1)Sensibili alla Coppia 2)Sensibili alla Velocita'
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_____________________________________________________________________ -->Differenziali Autobloccanti Sensibili alla Coppia
I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia basano il loro funzionamaneto su un meccanismo capace di autoregolarsi in base alla quantita’ si coppia ad esso trasmessa. Esistono due tipi di differenziali autoblocanti sensibili alla coppia, quelli a frizione e quelli a ingranaggi.
I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a frizione sono i piu’ diffusi nelle auto da competizione. Essi sono costosi, rumorosi e richiedono frequente manutenzione, per questo il loro uso e' limitato. Il loro funzionamento e’ basato su una serie di piattelli in contatto tra di loro e interposti tra i semiassi. Questo sistema reagisce alla differenza di coppia che si crea tra i semiassi durante una curva. Maggiore e' la differenza di coppia, maggiore e' la pressione esercitata sui dischi della frizione e quindi maggiore e' la forza che che blocca i due semiassi.
Anche senza una differenza di coppia (come in rettilineo) le ruote sono bloccate dal contatto tra i piattelli della frizione, la forza con cui esse sono bloccate dipende da come sono regolati i piattelli e dalla loro usura. Esistono 3 tipologie di differenziali a slittamento limitato a frizione detti: 1 Way 1.5 Ways 2 Ways
Il cosidetto "1 Way" si comporta da autobloccante solamente in accelerazione, mentre in decelerazione si comporta da differenziale aperto. Questo tipo di LSD e' utilizzato spesso sulle trazioni anteriori perchè al contrario degli altri due non comporta un aumento del sottosterzo.
Il differenziale a 2 vie (2 Ways) invece si comporta da autobloccante sia in accelerazione sia in decelerazione, ovvero sia quando si usa la coppia del motore per accelerare , sia quando si usa il motore come freno. Molti drifters preferiscono questo tipo di differenziale perche' permette di dare e togliere gas durante una curva e allo stesso tempo mantenere il drift.
L'autobloccante 1.5 Ways e' una via di mezzo, esso blocca con tutta la sua forza in accelerazione ma con forza minore in decelerazione. Questo lo rende piu' facilmete contollabile dai meno esperti e piu adatto ad uso stradale.
Da tenere in considerazione e' anche il fatto che i differenziali a frizione devono essere rodati per un periodo di circa 30 minuti guidando in un "8" e alternando accelerazioni a decelerazioni. Questo periodo di rodaggio e' necessario per non rovinare irreparabilmente i dischi della frizione.
I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a ingranaggi invece sono molto diffusi su veicoli stradali. Essi usano un sistema a “vite infinita” per distribuire la coppia del motore. Alcuni esempi sono il Torsen usato sulle Audi Quattro come differenziale centrale e il Quaife.
Un vantaggio del sistema a ingranaggi rispetto a quello a frizione e’ il minor costo e la minore usura dell’apparato, ma il suo svantaggio principale e’ rappresentato dal fatto che entrambe le ruote devono avere aderenza perche’ esso funzioni. Se una ruota e’ sul ghiaccio, ad esempio, il sistema ad ingranaggi si comporta come un differenziale aperto e non trasmette la coppia alla ruota sull’asfalto.
_____________________________________________________________________ --->Differenziali Autobloccanti Sensibili alla Velocita’
I differenziali autobloccanti sensibili alla velocita’ basano il loro funzionamento sulla differenza di velocita’ tra le due ruote. Ne esistono due tipi principali, quelli viscosi e quelli a pompa Gerotor.
I differenziali autobloccanti sensibili alla velocità che usano un sistema viscoso (come quello orginale della Nissan 200SX) funzionano utilizzando il principio dei fluidi che aumentano di viscosita’ quando sono sottoposti ad uno stress meccanico, molto spesso essi sono oli a base di silicone. Una serie di cilindri perforati e concentrici sono immersi nell’olio siliconico, meta’ dei cilindri sono collegati ad un semiasse e meta’ ad un altro. Se essi ruotano alla stessa velocita’ la resistenza dell’olio e’ quasi nulla, ma più la differenza di velocità di rotazione aumenta e piu’ la resistenza del fluido aumenta.
Il difetto principale dei sistemi viscosi e’ il deterioramento dell’olio all' interno del sistema. Dopo molti Km o a causa di un uso estremo il differenziale perde la sua capacità di slittamanto limitato e si comporta come un differenziale aperto, un problema molto comune sulle prime Mazda MX5. La cartuccia con l’olio siliconico e’ separata dall’olio che lubrifica gli ingranaggi e non può essere cambiata senza sostituire tutta la parte centrale del differenziale.
I differenziali autobloccanti sensibili alla velocità detti a Pompa Gerotor utilizzano una pompa idraulica per comprimere una frizione collegata ai semiassi. La pompa e’ collegata da una parte alla gabbia del differenziale e dall’altra ad uno dei semiassi. Quando esiste una differenza nelle velocita di rotazione della gabbia e del semiasse la pompa, attraverso un fluido idraulico, comprime il pacco della frizione provocando una redistribuzione della coppia verso la ruota con piu’ aderenza.
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http://www.youtube.com/watch?v=tUDC6H47ro4
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Modificato da - starfighter in data 03/12/2011 09:26:58 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 03/12/2011 : 19:57:48
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Interessantissimo, bravo Star. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 03/12/2011 : 21:49:32
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Più tardi leggerò quello che hai messo. Una volta ho letto qualche articolo sulla scatola dello sterzo e sui diversi sistemi. Star, sarebbe interessante leggere qualcosa su quel tema.
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