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 10 - Al di fuori dell'Alfa Romeo
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 TECNOLOGIA E SCIENZA
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 04/12/2011 : 09:15:14  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scatola dello sterzo e sistema sterzante di rinvio...

ok Alfamax ...ma ci vuole un pò ti tempo per raccogliere le idee...perchè è un discorso semplice ma complesso nella sua realizzazione allo stesso tempo...

posso solo per il momento dire:

sistema sterzante ad ingranaggio; a giunto sferico; idroguida; servo assistenza.
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 04/12/2011 : 10:01:47  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sistema di guida è nato con l'automobile; all'inizio le "vetture" erano dei semplici cicli motorizzati, enon c'era una vera e propia esigenza di fare un complicato sistema sterzante...;
ma poi con l'evolvere del sistema di carrozzaggio pesante, anche lo sterzo si adeguò...

all'inizio era un semplice albero collegato ad un volante e tramite un semplice ingranaggio conico le ruote sterzavano..ma bisognava esercitare una discreta forza..e allora per aumentare la capacità di sforzo fatta dal guidatore, si adottarono i volanti con un diametro enorme..

con la venuta..dei tempi..e della guerra..anche le automobili ebbero un grande salto dievoluzione
arrivando poi nei tempi molto moderni ad arrivare a velocità molto elevate...

il sistema di sterzaggio ha avuto l'evoluzione per la maggior parte , proprio per diminuire gli sforzi fatti dal conducente e soprattutto per l'affidabilità.
_________________________________________________________________________________________________

scatola sterzo ALFETTA e ALFETTA GT/GTV



Immagine:

45,22 KB


continua............

Modificato da - starfighter in data 04/12/2011 10:04:14
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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 05/12/2011 : 22:04:12  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Moooolto interessante...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 11:17:43  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



gli ingranaggi interni e i tipi di rinvii di comando alle ruote sono nella più disparata soluzione tecnica; dove ogni costruttore in base alle esigenze di soluzione riscontrate in fase di progettazione, mette in atto....perciò elencare i sistemi diventa una cosa assai lunga.....

le categorie possiamo catalogarle......in:

----------> http://www.wroar.net/pages/servosterzo.html


servosterzo

è stato inizialmente il primo sistema di assistenza allo sforzo del piantone tramite l'adozione di un motorino elettrrico collegato tra piantone e scatola; che ha la funzione di esercitare la forza necessaria per lo spostamento dei tiranti collegati alle ruote; ma non offre l'esatta sensazione delle sollecitazioni di guida.

idroguida

questa servoassistenza serve principalmente per ridurre lo sforzo che viene impartito sull'aldero dei comunicazione del moto ai tiranti delle ruote,è un'alternativa al motorino di sterzaggio elettrico in quanto oltre ad esercitare una forza maggiore tramite l'olio idraulico favorisce le sensazioni di di guida esercitando la durezza del volante che avviene in base ai giri del motore e di conseguenza alla velocità del veicolo; pertanto la forza sterzante rimane la medesima in tutti i giri, ma la durezza o morbidezza della rotazione del volante cambia; è un sistema abbastanza preciso e sensibile e garantisce un comfort di guida tutto particolare.

troveremo la scatola guida con il classico ingranaggio; ma poi vi troveremo collegato un pistone a doppio effetto che; viene comandato da due tubazioni (una di mandata e una di ritorno; ove il flusso dell'olio varia in base alla rotazione dell'albero o piantone); provenienti dalla pompa; che è collegata direttamente tramite puleggia o ingranaggio all'albero motore.



servosterzo idraulico

Il servosterzo elettroidraulico è un completamento del famoso servosterzo idraulico. La differenza principale risiede nel tipo di azionamento della pompa idraulica, che fornisce la pressione necessaria a supportare la forza sterzante. Nel servosterzo elettroidraulico, la pompa è azionata da un motore elettrico, che viene comandato a seconda della forza necessaria per la manovra sterzante. In caso di velocità molto ridotte o laddove il veicolo sia fermo, la pressione di mandata della pompa idraulica viene aumentata per garantire un maggior supporto alla manovra di sterzo. A velocità elevate, il numero di giri viene invece ridotto, dato che in questo caso la manovra di sterzo non necessita di essere supportata dal sistema. I vantaggi del servosterzo elettroidraulico si traducono in un grado di comfort più elevato grazie a manovre sterzanti più morbide, che divengono tuttavia più rigide alle alte velocità



la tecnologia è arrivata a tal punto che oggi si sperimenta anche l'azione diversificata dello sterzaggio delle ruote, dove un computer di bordo analizza in tempo reale l'esigenza e calcola l'angolo ideale di ogni singola ruota (un effetto occhio di camaleonte) permettendo alla vettura manovre, prima impossibili.

Modificato da - starfighter in data 30/12/2011 12:10:41
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 12:29:58  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un sistema simile al park assist insomma


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 22:40:00  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

9,85 KB

Modificato da - starfighter in data 30/12/2011 22:42:19
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 23:53:14  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:



Immagine:

9,85 KB
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 12:32:38  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Starfighter, ma con tutte le esperienze che hai nel campo delle elaborazioni non ti incuriosisce provare le super candele della Torque Master?

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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 12:39:36  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

Starfighter, ma con tutte le esperienze che hai nel campo delle elaborazioni non ti incuriosisce provare le super candele della Torque Master?


E i miscugli degli additivi di Oscar?

Nel Dubbio Accelero!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 12:50:07  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti avete ragione, forza Star cosa ne pensi delle torque master e dei cocktail di additivi di Oscar.

P.s. Ciccio sei un disgraziato.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 19:13:40  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Infatti avete ragione, forza Star cosa ne pensi delle torque master e dei cocktail di additivi di Oscar.

P.s. Ciccio sei un disgraziato.







Soprattutto quelli derivati dall'applicazione delle nanotecnologie stile Bluechem ecc.


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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 19:48:25  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

Romeo.78 ha scritto:

Infatti avete ragione, forza Star cosa ne pensi delle torque master e dei cocktail di additivi di Oscar.

Oscar e' Oscar !!!!!

P.s. Ciccio sei un disgraziato.







Soprattutto quelli derivati dall'applicazione delle nanotecnologie stile Bluechem ecc.



Nel Dubbio Accelero!
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 23:32:38  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so che candele siano......ma so che esistono delle candele ad alto rendimento che; più che scoccare la normale scintilla (non centra il numero di punte dell'elettrodo)...crea una specie di fascio al plasma tra elettrodo e superficie del pistone..una sorta di arco voltaico.....hanno un notevole rendimento ed un'eccellente resa sia sui consumi che; sull'ottimale combustione della miscela..MA..sulle alfa * almeno le hold..
potrebbe bucare il pistone. perciò non è roba per me...

a quanto riguarda le miscele di combustibile...bè..le ho provate di tutte..quella con miglio resa è quella alcool+benzina+ammoniaca......

Modificato da - starfighter in data 10/01/2012 15:18:55
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oscarjus
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Inserito il - 04/01/2012 : 09:18:19  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita Star da te non mi aspettavo proprio la solita storia del buco al pistone.

Tutti quelli che non conoscono e che non hanno mai provato ci buttano sta storia del buco al pistone!

Ci sono stati pure due meccanici amici miei che (parlo di 6/7 anni fa) mi raccomandarono seriamente di non montare simili candele descrivendomi scenari apocalittici (e pure la storia del buco al pistone) beh sono passati anni e chilometri e chilometri .......ma anche tanti chilomentri (non parlo solo di auto ma anche di moto) e le candelozze sono ancora li ed il propulsore non ha fatto altro che migliorare e mantenere il miglioramento acquisito mediante il montaggio di sole candele di un altra marca (ma con le stesse dimensioni e stessa gradazione termica delle originali).

Scusami Star ma le tue affermazioni mi sanno tanto di quelle divertenti storielle che sentivo circa venticinque anni fa quando pochissime auto avevano il selvosterzo e tutti quelli che non l'avevano sostenevano che le auto con il selvosterzo stracciavano le gomme!

Non dico che le TM siano infallibili ma non buttiamo nel fango tutto ciò che sfugge alla nostra conoscenza/esperienza





Modificato da - oscarjus in data 05/01/2012 14:35:41
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 04/01/2012 : 14:10:30  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Star, Oscar i miscugli di additivi li miscela all'olio motore, poi non sappiamo se ha fatto anche delle prove con la benzina, Oscar ragguagliaci.


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oscarjus
Staff



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Inserito il - 04/01/2012 : 16:34:02  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho fatto alcun esperimento sulla benzina all'infuori dei soliti prodotti per la pulizia dell'impianto di alimentazione e delle valvole e testata.

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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 05/01/2012 : 13:03:42  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi Oscar, per la benzina ti basta l'utilizzo della blu super ENI.


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oscarjus
Staff



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Inserito il - 05/01/2012 : 14:38:11  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto .....prima facevo la WPower ma ora è da molto che uso la blu super (o bludiesel) che costa molto meno ed è ottima per i miei motori

quando uso i pulitori faccio la normale.

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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 05/01/2012 : 21:06:19  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'utilizzo continuo della blu super crddo che non ci sia neanche bisogno dei pulitori per le valvole e anche per l'impianto di alimentazione.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
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Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 06/01/2012 : 01:19:11  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li uso sempre prima del cambio olio .....praticamente faccio pulizia ogni 15000 massimo 18000 km circa in quanto il cambio olio lo anticipo sempre un pochino rispetto al tagliando normale che dovrebbe essere sui 20000

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