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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 06/01/2012 : 12:12:24
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Io sulla 156 il cambio olio e filtri lo facevo ogni 10000 km anche se era previsto ogni 20000. Per la 159 invece e' previsto ogni 35000 km oppure 24 mesi, il primo mlo faro' a 10000 km poi gli altri magari potro' posticiparli a 15000 km ma non di piu'. |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 21:20:57
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Sono tutti accorgimenti che sembrano inutili ......ma non lo sono affatto. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 22:18:38
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Io cambio l'olio ogni 15-16000 km, ma rabbocco un litro ogni 1200-1500 km. |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 18:04:56
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Alfamax se rabbocchi un litro ogni 1200 km vuol dire che c'e' qualche problema, ha un consumo eccessivo. Scusa mi rammendi che motore ha la tua 155? |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 20:31:07
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E' un 2000 TS 16V . E' stata sempre così,l'ho fatto controllare e ricontrollare, ci sarà qualche problema da qualche parte, ma siccome rimetterla a nuovo mi costerebbe molto, senza tra l'altro essere sicuro di sistemarla, preferisco lasciala così, e rabboccare ogni tanto. Anzi, fino a due anni fa consumava un litro ogni 1000, ora un litro ogni 1200-1500, sta migliorando cn il tempo, come il vino.
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 20:57:50
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Mai provato un trattamento al teflon? ....atteso il problemino e i chilomentri non farebbe altro che bene
Dai retta al Dott. Oscarjus |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
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Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 22:52:24
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Mi ero già interessato per degli oli antiattrito e avevo anche telefonato a 4R per informazioni, ma poi mi hanno consigliato che è meglio non toccare niente, perchè se c'è qualcosa che non va mi potrebbe partire un motore. |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 23:08:39
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| alfamax ha scritto:
Mi ero già interessato per degli oli antiattrito e avevo anche telefonato a 4R per informazioni, ma poi mi hanno consigliato che è meglio non toccare niente, perchè se c'è qualcosa che non va mi potrebbe partire un motore.
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Ti consiglio anche io di lasciare tutto così . |
Nel Dubbio Accelero! |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 23:21:59
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Si, tutto sommato, per la strada che faccio, è la cosa migliore |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 09/01/2012 : 09:37:29
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Quanti km ha questa 155? Se ha molti km sicuramente sono usurate le fasce raschiaolio. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 09/01/2012 : 22:30:36
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Ne ha 253000, ma ha sempre avuto lo stesso consumo di olio. Sicuramente le fasce hanno qualche problemino, ma non mi pare il caso di intervenire |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 10:28:22
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Con un consumo del genere, l'olio in eccesso crea incrostazioni sul cielo dei pistoni, a lungo andare quindi si fanno danni. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 13:21:30
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Vabbè, l'auto ha già quel chilometraggio, i pistoni sono stati controllati la scorsa estate e stanno tutti bene, ammesso anche che si debba rovinare, fra qualche anno ne prenderò un'altra. Magari si fermerà per altri motivi, non per l'olio. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 16:18:19
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| oscarjus ha scritto:
Caspita Star da te non mi aspettavo proprio la solita storia del buco al pistone.
Tutti quelli che non conoscono e che non hanno mai provato ci buttano sta storia del buco al pistone!
Ci sono stati pure due meccanici amici miei che (parlo di 6/7 anni fa) mi raccomandarono seriamente di non montare simili candele descrivendomi scenari apocalittici (e pure la storia del buco al pistone) beh sono passati anni e chilometri e chilometri .......ma anche tanti chilomentri (non parlo solo di auto ma anche di moto) e le candelozze sono ancora li ed il propulsore non ha fatto altro che migliorare e mantenere il miglioramento acquisito mediante il montaggio di sole candele di un altra marca (ma con le stesse dimensioni e stessa gradazione termica delle originali).
Scusami Star ma le tue affermazioni mi sanno tanto di quelle divertenti storielle che sentivo circa venticinque anni fa quando pochissime auto avevano il selvosterzo e tutti quelli che non l'avevano sostenevano che le auto con il selvosterzo stracciavano le gomme!
Non dico che le TM siano infallibili ma non buttiamo nel fango tutto ciò che sfugge alla nostra conoscenza/esperienza
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guarda...
noi in officina ne abbiamo provate di tutte......e se dico di tutte..credimi..tutto ciò che si muove
l'alfa come Bmw hanno pistoni in alluminio stampato; fai conto che; mio fratello con la sua 75 INDY, ha camminato per circa 30 Km a 3 cilindri, per poi arrivare a casa...e con un grosso buff di fumo la macchina si spense.. poi si rimise in moto ma sempre a 3...; portata poi in officina si smontò il motore e....sorpresa!! un pistone bucato... precisamente il 2° con un buco grosso circa come una moneta da 5cent .... il buco è stato causato dai troppi Km percorsi senza benzina dovuto alla bruciatura un elettroiniettore.. la candela poi scaricava sul cielo del pistone che; poi cedette..facendo appunto un buco..non trovo le foto..ma se riesco le metto
il discorso di quelle candele;applicate ad un motore che ha molti KM;... non le ho provate, ma so che una BMW che aveva i pistoni originali in alluminio anche ad essa accadde che bucò un pistone ma la probabilmente fu colpa di una candela che scaricava male...però era una di quelle candele che hanno quel tipo di elettrodo.
Ora storiella o no, so che ci vogliono dei pistoni speciali (che io ho montato) poi se la macchina cammina ...bene...
sono arrivato ad una soluzione di pensiero... allora, se uno ha una macchina con un motore che già ha molti Km, e abbassa la testa per aumentare la compressione; magari regola l'enticipo del cammes di aspirazione un pò esagerando con il valore di incrocio; ..... è più soggetto a certi evenienti catastrofici più che un motore sapientemente reso allegro (e non dal vino)
comunque molte è vero che sono leggende metropolitane; è pur vero che molti sfornano cretinate a rotta di collo... è pur vero che tante volte SE un prodotto costa troppo o non lo si conosca, si tende a disprezzarlo e a sparare fesserie,,senza controllo....
perciò..è meglio fare esperienza propria, facendo tesoro delle esperienze altrui "vere" e.. sfanculando i famosi maghi e sapientoni di officina..nonchè i santoni del motore...
http://www.beru.com/it/image/3021
comunque le candele che dico IO sono queste...a scarica diretta sul pistone.....
http://www.moto.it/accessori/prodotti/candele-ngk-racing.html
http://www.reportmotori.it/2011/06/29/ngk-racing/
ma semmai quelle migliori sono queste....che hanno una scintilla distribuita sull'intera superficie dell'elettrodo,, e non sulla classica puntina facendo il classico lampo...
http://www.youtube.com/watch?v=1cIaTOTZByk
leggete questa pagina...è interessantissima----> http://www.torquemaster.it/main.htm
Immagine:
15,66 KB |
Modificato da - starfighter in data 10/07/2012 07:09:20 |
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Romeo.78
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9380 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 14:12:56
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Ci sarebbe bisogno di una rivista tipo il quattroruote che effettua un test a lunga percorrenza (100000 km) su un auto e poi alla fine smonta il motore e ne valuta gli effetti. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
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Inserito il - 11/01/2012 : 14:55:17
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In mancanza di 4R, per il bene del forum, io proporrei di usare la tua vettura. Non negherai questo, spero. Pensa a quanti grazie ti arriveranno in futuro. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 15:04:42
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queste prove le fa ELABORARE.. ottima rivista di settore...sia in tuning che in prove auto..e esperimenti...come appunto l'utilizzo di soluzioni chimiche per ridurre l'attrito delle parti meccaniche come il ceramic power... o l'utilizzo di candele speciali.... appunto le torch super....
tante cose che ho scritto ....e perchè le leggo su questa rivista |
Modificato da - starfighter in data 11/01/2012 15:06:52 |
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Romeo.78
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9380 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 21:14:48
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Buono a sapersi Star, se trovi il numero in cui c'e' la prova di queste candele ad effetto campo, dacci i risultati. |
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Romeo.78
Amministratore
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9380 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 21:16:49
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| alfamax ha scritto:
In mancanza di 4R, per il bene del forum, io proporrei di usare la tua vettura. Non negherai questo, spero. Pensa a quanti grazie ti arriveranno in futuro.
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Certo Alfamax, magari te la cedo ad uso esclusivo. Si puo' fare, con il pensiero tutto si puo' fare. |
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alfamax
Utente T.I.
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Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 22:59:59
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| starfighter ha scritto:
queste prove le fa ELABORARE.. ottima rivista di settore...sia in tuning che in prove auto..e esperimenti...come appunto l'utilizzo di soluzioni chimiche per ridurre l'attrito delle parti meccaniche come il ceramic power... o l'utilizzo di candele speciali.... appunto le torch super....
tante cose che ho scritto ....e perchè le leggo su questa rivista
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Lo sapevo che non era farina del tuo sacco |
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