[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 10 - Al di fuori dell'Alfa Romeo
 Fuori tema
 TECNOLOGIA E SCIENZA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 12:12:24  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sulla 156 il cambio olio e filtri lo facevo ogni 10000 km anche se era previsto ogni 20000. Per la 159 invece e' previsto ogni 35000 km oppure 24 mesi, il primo mlo faro' a 10000 km poi gli altri magari potro' posticiparli a 15000 km ma non di piu'.


Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 21:20:57  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutti accorgimenti che sembrano inutili ......ma non lo sono affatto.

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 22:18:38  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io cambio l'olio ogni 15-16000 km, ma rabbocco un litro ogni 1200-1500 km.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 18:04:56  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfamax se rabbocchi un litro ogni 1200 km vuol dire che c'e' qualche problema, ha un consumo eccessivo.
Scusa mi rammendi che motore ha la tua 155?


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 20:31:07  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un 2000 TS 16V .
E' stata sempre così,l'ho fatto controllare e ricontrollare, ci sarà qualche problema da qualche parte, ma siccome rimetterla a nuovo mi costerebbe molto, senza tra l'altro essere sicuro di sistemarla, preferisco lasciala così, e rabboccare ogni tanto.
Anzi, fino a due anni fa consumava un litro ogni 1000, ora un litro ogni 1200-1500, sta migliorando cn il tempo, come il vino.
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 20:57:50  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai provato un trattamento al teflon? ....atteso il problemino e i chilomentri non farebbe altro che bene

Dai retta al Dott. Oscarjus

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 22:52:24  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero già interessato per degli oli antiattrito e avevo anche telefonato a 4R per informazioni, ma poi mi hanno consigliato che è meglio non toccare niente, perchè se c'è qualcosa che non va mi potrebbe partire un motore.
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 23:08:39  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

Mi ero già interessato per degli oli antiattrito e avevo anche telefonato a 4R per informazioni, ma poi mi hanno consigliato che è meglio non toccare niente, perchè se c'è qualcosa che non va mi potrebbe partire un motore.


Ti consiglio anche io di lasciare tutto così .

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 23:21:59  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, tutto sommato, per la strada che faccio, è la cosa migliore
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 09:37:29  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti km ha questa 155? Se ha molti km sicuramente sono usurate le fasce raschiaolio.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 22:30:36  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ha 253000, ma ha sempre avuto lo stesso consumo di olio. Sicuramente le fasce hanno qualche problemino, ma non mi pare il caso di intervenire
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:28:22  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un consumo del genere, l'olio in eccesso crea incrostazioni sul cielo dei pistoni, a lungo andare quindi si fanno danni.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 13:21:30  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè, l'auto ha già quel chilometraggio, i pistoni sono stati controllati la scorsa estate e stanno tutti bene, ammesso anche che si debba rovinare, fra qualche anno ne prenderò un'altra.
Magari si fermerà per altri motivi, non per l'olio.
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 16:18:19  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

Caspita Star da te non mi aspettavo proprio la solita storia del buco al pistone.

Tutti quelli che non conoscono e che non hanno mai provato ci buttano sta storia del buco al pistone!

Ci sono stati pure due meccanici amici miei che (parlo di 6/7 anni fa) mi raccomandarono seriamente di non montare simili candele descrivendomi scenari apocalittici (e pure la storia del buco al pistone) beh sono passati anni e chilometri e chilometri .......ma anche tanti chilomentri (non parlo solo di auto ma anche di moto) e le candelozze sono ancora li ed il propulsore non ha fatto altro che migliorare e mantenere il miglioramento acquisito mediante il montaggio di sole candele di un altra marca (ma con le stesse dimensioni e stessa gradazione termica delle originali).

Scusami Star ma le tue affermazioni mi sanno tanto di quelle divertenti storielle che sentivo circa venticinque anni fa quando pochissime auto avevano il selvosterzo e tutti quelli che non l'avevano sostenevano che le auto con il selvosterzo stracciavano le gomme!

Non dico che le TM siano infallibili ma non buttiamo nel fango tutto ciò che sfugge alla nostra conoscenza/esperienza



guarda...

noi in officina ne abbiamo provate di tutte......e se dico di tutte..credimi..tutto ciò che si muove

l'alfa come Bmw hanno pistoni in alluminio stampato; fai conto che; mio fratello con la sua 75 INDY, ha camminato per circa 30 Km a 3 cilindri, per poi arrivare a casa...e con un grosso buff di fumo la macchina si spense.. poi si rimise in moto ma sempre a 3...; portata poi in officina si smontò il motore e....sorpresa!! un pistone bucato... precisamente il 2° con un buco grosso circa come una moneta da 5cent
.... il buco è stato causato dai troppi Km percorsi senza benzina dovuto alla bruciatura un elettroiniettore.. la candela poi scaricava sul cielo del pistone che; poi cedette..facendo appunto un buco..non trovo le foto..ma se riesco le metto

il discorso di quelle candele;applicate ad un motore che ha molti KM;... non le ho provate, ma so che una BMW che aveva i pistoni originali in alluminio anche ad essa accadde che bucò un pistone ma la probabilmente fu colpa di una candela che scaricava male...però era una di quelle candele che hanno quel tipo di elettrodo.

Ora storiella o no, so che ci vogliono dei pistoni speciali (che io ho montato) poi se la macchina cammina ...bene...

sono arrivato ad una soluzione di pensiero...
allora, se uno ha una macchina con un motore che già ha molti Km, e abbassa la testa per aumentare la compressione; magari regola l'enticipo del cammes di aspirazione un pò esagerando con il valore di incrocio; ..... è più soggetto a certi evenienti catastrofici più che un motore sapientemente reso allegro (e non dal vino)

comunque molte è vero che sono leggende metropolitane; è pur vero che molti sfornano cretinate a rotta di collo... è pur vero che tante volte SE un prodotto costa troppo o non lo si conosca, si tende a disprezzarlo e a sparare fesserie,,senza controllo....

perciò..è meglio fare esperienza propria, facendo tesoro delle esperienze altrui "vere" e.. sfanculando i famosi maghi e sapientoni di officina..nonchè i santoni del motore...


http://www.beru.com/it/image/3021

comunque le candele che dico IO sono queste...a scarica diretta sul pistone.....

http://www.moto.it/accessori/prodotti/candele-ngk-racing.html

http://www.reportmotori.it/2011/06/29/ngk-racing/



ma semmai quelle migliori sono queste....che hanno una scintilla distribuita sull'intera superficie dell'elettrodo,, e non sulla classica puntina facendo il classico lampo...



http://www.youtube.com/watch?v=1cIaTOTZByk

leggete questa pagina...è interessantissima----> http://www.torquemaster.it/main.htm





Immagine:

15,66 KB

Modificato da - starfighter in data 10/07/2012 07:09:20
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 14:12:56  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe bisogno di una rivista tipo il quattroruote che effettua un test a lunga percorrenza (100000 km) su un auto e poi alla fine smonta il motore e ne valuta gli effetti.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 14:55:17  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In mancanza di 4R, per il bene del forum, io proporrei di usare la tua vettura.
Non negherai questo, spero.
Pensa a quanti grazie ti arriveranno in futuro.
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 15:04:42  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste prove le fa ELABORARE.. ottima rivista di settore...sia in tuning che in prove auto..e esperimenti...come appunto l'utilizzo di soluzioni chimiche per ridurre l'attrito delle parti meccaniche come il ceramic power... o l'utilizzo di candele speciali.... appunto le torch super....

tante cose che ho scritto ....e perchè le leggo su questa rivista

Modificato da - starfighter in data 11/01/2012 15:06:52
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 21:14:48  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buono a sapersi Star, se trovi il numero in cui c'e' la prova di queste candele ad effetto campo, dacci i risultati.


Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 21:16:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

In mancanza di 4R, per il bene del forum, io proporrei di usare la tua vettura.
Non negherai questo, spero.
Pensa a quanti grazie ti arriveranno in futuro.


Certo Alfamax, magari te la cedo ad uso esclusivo.
Si puo' fare, con il pensiero tutto si puo' fare.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 22:59:59  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

queste prove le fa ELABORARE.. ottima rivista di settore...sia in tuning che in prove auto..e esperimenti...come appunto l'utilizzo di soluzioni chimiche per ridurre l'attrito delle parti meccaniche come il ceramic power... o l'utilizzo di candele speciali.... appunto le torch super....

tante cose che ho scritto ....e perchè le leggo su questa rivista


Lo sapevo che non era farina del tuo sacco
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000