Club Amici Alfa Romeo con Cuore Alfista
www.cuorealfista.com
Il Club Cuore Alfista
Il club Cuore Alfista nasce nel 2004 dapprima in modo virtuale, e poi radicandosi sul territorio attraverso eventi, raduni ed incontri sia regionali, che nazionali ed anche internazionali.
Nel 2008, a causa di problemi interni, il club cambia la sua denominazione, (da CuoriAlfisti a CuoreAlfista), lasciando però inalterata la sua struttura organizzativa interna.
In questi anni ha promosso un buon numero di raduni ed eventi, tutti centrati sul tema di base che è l'Alfa Romeo, ma spesso conditi ed accompagnati da altri sapori. Come ad esempio quelli della sensibilizzazione verso i grandi temi spesso scottanti del nostro tempo. Così nel 2009, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Cardioncologia, un dipartimento dello IEO del Professor Veronesi, abbiamo organizzato un evento/raduno a Sestri Levante con lo scopo proprio di sensibilizzare e portare a conoscenza delle problematiche inerenti alle complicanze cardiache nelle cure oncologiche.
|
Il professor Carlo Cipolla, nostro ospite, ha presentato in una affollata piazza centrale di Sestri Levante, il suo progetto. Ospiti di contorno della manifestazione testimonial illustri che si sono avvicendati sul palco. Dal presentatore, Roberto Mattioli, all'epoca reduce della trasmissione "Ricomincio da qui" con Alda D'Eusanio, al commissario tecnico Giovanni Trapattoni, al Generale dell'Arma dei Carabinieri dott. Garelli, fino al pianista e musicista Matthew Lee che ha intrattenuto musicalmente i nostri ospiti.
|
Sestri Levante 2009: Il professor Carlo Cipolla.
|
|
|
|
Sestri Levante 2009: Il commissario tecnico Giovanni Trapattoni intervistato dal presentatore dell'evento, Roberto Mattioli. |
Sestri Levante 2009: il pianista/musicista Matthew Lee durante la sua esibizione per tutti gli alfisti presenti e per gli abitanti di Sestri Levante che si sono voluti unire a noi. |
Nel corso della nostra attività abbiamo svolto un gran numero di raduni ed incontri, che non possiamo sicuramente riassumere qui in toto. Inseriremo quindi dei cenni di quelli che ricordiamo con maggiore affetto.
Tutte le foto e tutti i dettagli degli eventi qui riassunti possono essere reperiti direttamente dal sito internet www.cuorealfista.com.
Ottobre 2005. Nel Monferrato, sulle strade del brachetto
Il primo non può che essere quello di Acqui Terme, nel Monferrato, sia per il buon livello dell'organizzazione del nostro amico Marco, che per l'eccellente colpo d'occhio offerto dalle nostre Alfa Romeo schierate in bella mostra nella piazza principale.
Il tutto è stato condito da un ottimo pranzo e dalla chicca finale della visita alla cantina sociale di Ricaldone, nella quale abbiamo potuto assaporare (con moderazione...) i vari sapori enologici del monferrato.
Aprile 2006. Pomigliano d'Arco, là dove nascono le Alfa
Reduci dal raduno di Acqui Terme, ben organizzato e con una buona partecipazione di pubblico e di Alfa Romeo, ci siamo montati la testa e siamo andati addirittura là, dove le Alfa Romeo moderne prendono vita, con una visita guidata alle linee di produzione della nuova 159. Come c'era da aspettarsi abbiamo avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione, ospitando anche la pronipote dell'ingegnere Nicola Romeo, la giovane Susanna che ci ha accompagnati durante tutta la giornata.
E' triste pensare che nulla di tutto questo potrà mai ripetersi in futuro, dal momento che lo stabilimento di Pomigliano d'Arco ha perso la sua connotazione prettamente alfistica, in vista di una futura quanto improbabile lavorazione della fiat panda.
Giugno 2006. Raduno internazionale di Seborga
Svoltosi in una zona di confine proprio per consentirne la partecipazione anche degli alfisti francesi, ha visto una buona affluenza di Alfa Romeo, tanto da riempire la piazza centrale di Seborga (la sola aperta al traffico).
|
Seborga 2007. Il principe regnante del principato di Seborga che si intrattiene con i responsabili del nostro club, Marco e Oscar, e con il presidente del club Passion Trefle |
Settembre 2007. Arese per i 20 anni di Alfa 164
Abbiamo preso l'occasione del 20° anniversario della presentazione dell'Alfa 164. Questa splendida ammiraglia compie nel 2007 i suoi venti anni e quale modo migliore di festeggiarla se non quella di andare a trovare tante sue illustri progenitrici, gelosamente custodite nel Museo di Arese? E poiché in ogni compleanno tutta la famiglia si riunisce, abbiamo voluto dividere questa giornata con coloro che con vetture Alfa Romeo hanno convissuto e lavorato per anni e continuano a farlo con passione ed abnegazione. Per questi motivi sono stati nostri graditi ospiti alla manifestazione i Carabinieri del nucleo Radiomobile di Milano.
La giornata è poi proseguita all'interno della caserma del nucleo radiomobile di Milano, nel quale abbiamo potuto visitare le scuderie, ed il parco automezzi, soprattutto quelli d'epoca. Le nostre Alfa Romeo, scortate dai motociclisti del radiomobile, hanno attraversato il centro di Milano in parata ed hanno poi invaso le vie della caserma e la grandissima piazza d'armi.
Nella caserma abbiamo potuto ammirare la splendida Ferrari 312 B3 di Arturo Merzario, di cui abbiamo potuto ascoltare dal vivo il fantastico sound.
Al termine il pranzo sociale, allietato dall'inatteso intermezzo musicale del pianista Matthew Lee che ha intrattenuto gli ospiti con la sua vorticosa abilità pianistica.
|
Al termine, a ciascun partecipante è stata donata una borsa contenente dei gadgets, la polo con lo stemma del club, cappellino, una bottiglia di vino proveniente dai nostri sponsor, e una copia della rivista Elaborare che ha sponsorizzato l'evento |
Arese 2010. I 100 anni di Alfa Romeo
E siamo ai giorni nostri. Per i 100 anni di Alfa Romeo il club ha organizzato una marcia di avvicinamento ad arese che ha visto il suo via da Pomigliano d'Arco, con tappa forzata a Sant'Antimo, davanti alla abitazione dell'Ingegner Nicola Romeo. Il nostro raid, come l'ha definito la rivista "Quattroruote", aveva lo scopo di omaggiare la figura dell'Ing. Romeo in occasione del centenario Alfa Romeo.
La carovana di Alfa Romeo ha poi puntato verso Arese, dove si è aggiunta ai festeggiamenti organizzati dal museo storico il 24 giugno 2010 per il centenario Alfa Romeo. Nella foto qua sotto, alcuni membri del nostro club sono stati immortalati in una foto ricordo dell'evento dal quotidiano "Il Giorno" di Milano.
Anche in occasione del centenario abbiamo avuto il piacere di ospitare il nostro amico Giovanni Trapattoni, che ha brindato e festeggiato con noi e con gli altri appassionati ai 100 anni di Alfa Romeo. Per l'occasione il mitico C.T. ha potuto visitare, accompagnato dai responsabili di Automobilismo Storico Alfa Romeo, il museo storico, accedendo anche ad aree che sono normalmente precluse ai visitatori normali, ammirando ad esempio la splendida Alfa 6 papale qui gelosamente custodita.
|