Il Museo di Arese dell'Alfa Romeo organizza per sabato 29 ottobre un evento speciale: dalle 18.00 alle 24.00, quando normalmente la struttura è chiusa, sarà possibile visitare la collezione a luci spente.
«In Erinnerung an die Ursprünge einer grossen Automobilmarke». In onore alla tradizione di un grande marchio automobilistico. Firmato: Alfaclub Deutschland, maggio 2002. Una scritta forse profetica, quella che campeggia su una targa all'ingresso del museo Alfa Romeo di Arese. Quanta distanza e immaginazione ci possono essere tra il regalo di un gruppo di appassionati teutonici e la possibilità che un giorno possa essere Volkswagen a rianimare questa desolata landa postindustriale?
I sindacalisti della Cub (Confederazione italiana di base) hanno incontrato a Milano il console tedesco Jurgen Bubendry. ARTICOLO - VIDEO
La notizia, se confermata, è di quelle da far saltare sulla sedia tutti gli Alfisti. Per la prima volta il gruppo Vag mostra delle intenzioni che vanno ben al di là della semplice cessione di un semplice marchio, come era stato finora ipotizzato. In realtà sembra che si stia parlando di un vero e proprio rilancio in grande stile, partendo proprio dai luoghi simbolo del biscione. Staremo a vedere come finirà!
Come è possibile che la fiat, dopo non aver pagato una lira per l’Alfa, dopo aver avuto solo per Arese 2 mila miliardi di lire di soldi a sbafo dallo Stato, oggi ‘venda’ Arese buttando sulla strada gli ultimi mille di 20 mila operai e contemporaneamente rimanga proprietaria della stessa area dell’Alfa, il tutto per incassare un’altra caterva di soldi pubblici con Alfa Romeo-Expo 2015?
Da due anni è in pensione ma l'Alfa Romeo, la fabbrica dove ha lavorato e dove insieme agli altri lavoratori ha condotto battaglie sindacali storiche, non l'ha lasciata definitivamente.
È cominciato il presidio dei lavoratori dell'Alfa Romeo di Arese, tutti in Cassa integrazione, davanti alla sede di Assolombarda dove i rappresentanti della Fiat incontrano una delegazione sindacale per discutere sul trasferimento del Centro Stile da Arese a Torino.
E' ufficiale. Arese chiude definitivamente con il trasferimento, ma sarebbe più idoneo dire il licenziamento, almeno a sentire i sindacati, degli ultimi 232 dipendenti. Secondo i sindacati "La Fiat ha avuto l'Alfa Romeo nel 1986 dall'Iri, senza spendere una lira. E, dopo averci guadagnato in questi anni, ora fa un altro affare vendendo i terreni".
Amministrazione