La rivista Autocar ha realizzato un render sulla base degli schizzi diffusi giorni addietro riguardanti la concept car di Pininfarina, che dovrebbe, anche se il condizionale è d'obbligo, essere esposta al prossimo salone di Ginevra, a far da cornice alla presentazione della nuova Giulietta che dovrebbe risollevare le sorti della casa del biscione.
Ecco i primi schizzi della Cabriolet a cura di Pininfarina, una delle tre Giulia che dovrebbero essere presentate al salone di Ginevra che si aprirà il prossimo due marzo. Mancano ancora all'appello la versione berlina, affidata a quanto sembra a Giorgetto Giugiaro, e la coupè di Bertone.
Marchionne è un canadese che vive in Svizzera, produce auto a Detroit, ama le fabbriche polacche e fa i grandi numeri in Brasile; altro che "italian job". John Elkann fa bene a ripetere che "il cuore e la testa" del gruppo restano al Lingotto. Ma i fatti dimostrano il contrario. E questo, se non è ancora un problema per la Fiat, presto può diventarlo per l'Italia.
Esternazioni del AD del Gruppo Fiat circa il passaggio di mano della Saab, gloriosa casa automobilistica svedese, alla Spyker. Dopo le feroci polemiche dei giorni passati, Marchionne non perde occasione per divulgare il Marchionne-pensiero, basato a quanto pare sulla sistematica distruzione di tutti i marchi più gloriosi della storia automobilistica europea.
Lo abbiamo atteso per anni questo benedetto polo sportivo Alfa Romeo - Maserati, ed ora eccocelo qui. Ce lo propinano all'improvviso, frettolosamente, senza alcuna politica industriale alle spalle, forse solo un bluff in cambio di un po di pace dalle critiche che sono piovute a ragione a raffica sulle deliranti dichiarazioni di Sergio Marchionne a Detroit.
All’indomani della nomina di Harald Wester a capo di Alfa Romeo, questa operazione commerciale è il primo frutto dell’integrazione tra il brand del Biscione e Maserati, entrambe dirette dal manager tedesco. Comunque, non si tratta di un’operazione inedita, visto che già nel 2008 Fiat ha fornito duecento esemplari di 500 nella colorazione Rosso Corsa come “Courtesy Car” per la rete di assistenza Ferrari di tutta Europa.
Per chi sperava in progetti autonomi, componenti dedicati, tecnologia all'avanguardia secondo la migliore tradizione Alfa Romeo, resterà deluso ancora una volta. Sembra ormai assodato che dall’alto della sua esperienza, Wester dovrà cercare di riversare la tecnologia di Chrysler in Alfa, mantenendo le peculiarità storiche del Biscione....
Harald J. Wester assume dunque la carica di amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles, sostituendo Sergio Cravero, che avrà la responsabilità della funzione Product Portfolio Planning & Product Concept. Il top manager manterrà gli attuali incarichi di Chief Technical Officer di Fiat Group e Fiat Group Automobiles e di amministratore delegato di Maserati e di Abarth. L'amministratore delegato di Fiat Group, Sergio Marchionne, ha così commentato: «La scelta di riunire sotto un'unica guida i marchi Alfa Romeo, Maserati e Abarth ha l'obiettivo di esaltare e valorizzare le caratteristiche comuni ai tre brand, in termini di vocazione sportiva e prestazioni motoristiche».
Tutti i modelli del novecento di Alfa Romeo, Lancia e Fiat raccolti in una collana che uscirà in edicola a partire dal prossimo 28 gennaio, in allegato a Quattroruote e Ruoteclassiche. Le prime due uscite saranno dedicate proprio alla casa del biscione.
Dopo le polemiche e le aspre critiche cui l'amministratore delegato di Fiat Group è stato sottoposto da parte di alcuni giornali specializzati e soprattutto da parte degli appassionati del brand Alfa Romeo, le sue dichiarazioni appaiono ora più distese e promettenti.
Amministrazione