È cominciato il presidio dei lavoratori dell'Alfa Romeo di Arese, tutti in Cassa integrazione, davanti alla sede di Assolombarda dove i rappresentanti della Fiat incontrano una delegazione sindacale per discutere sul trasferimento del Centro Stile da Arese a Torino.
Da due anni è in pensione ma l'Alfa Romeo, la fabbrica dove ha lavorato e dove insieme agli altri lavoratori ha condotto battaglie sindacali storiche, non l'ha lasciata definitivamente.
La supremazia sfoggiata dalle Alfa Romeo P2 nel Gran Premio dell’Automobile Club di Francia, nel 1924, era stato così impressionante tanto da causare gravi conseguenze nel mondo sportivo.
Nonostante le remore di molti Alfisti, non abituati o che non riescono a rassegnarsi ad una Alfa Romeo a gas, entra in listino la prima Alfa Romeo bifuel. Chi l'ha provata in anteprima ha parlato di una vettura ben equilibrata, e con un motore che spinge forte, nonostante l'alimentazione a gas Gpl.
E' ufficiale. Arese chiude definitivamente con il trasferimento, ma sarebbe più idoneo dire il licenziamento, almeno a sentire i sindacati, degli ultimi 232 dipendenti. Secondo i sindacati "La Fiat ha avuto l'Alfa Romeo nel 1986 dall'Iri, senza spendere una lira. E, dopo averci guadagnato in questi anni, ora fa un altro affare vendendo i terreni".
La presentazione del piano di rilancio di Chrysler, tenutasi ad Ad Auburn Hill, parte subito con annunci trionfalistici. Come prima cosa Marchionne ha dichiarato ufficialmente che Chrysler avrà 21 modelli tutti nuovi entro il 2014. I nuovi modelli nasceranno da pianali comuni con quelli del gruppo Fiat, e porteranno la produzione a 2,8 milioni di vetture l'anno. Più di un raddoppio della produzione e una grossa scommessa dal momento che oggi Chrysler supera a stento gli 1,3 milioni di vetture prodotte l'anno.
Il sistema Multiair, sviluppato dalla Fiat PowerTrain, è un particolare sistema che permette di modulare a piacimento l’alzata delle valvole ottenendo così una erogazione della potenza più fluida ed un sensibile risparmio nei consumi, risparmio che può arrivare fino al 25%. Dopo la tecnologia Common Rail quindi, un’altra innovazione tecnica in casa Fiat. A differenza del Common Rail però, sembra che il gruppo sia intenzionato a sfruttarne in proprio le potenzialità.
Siamo andati a vedere la nuova Mito multiair nella veste di Safety Car alla 12 prova del mondiale Superbike che si è svolta ad Imola il 26 e 27 settembre.
E' arrivata a settembre la tanto annunciata tecnologia MultiAir, montata sotto al cofano della collaudata Mito: potenze di tutto rispetto, fino a 170 cavalli con consumi ed emissioni ridotti. L'Alfa Romeo si prepara ad una battaglia contro Audi A1 e Mini.
Dopo le tante voci che in questi giorni si sono rincorse sul web circa lo stato, o il presunto tale, di abbandono cui verserebbe il museo storico Alfa Romeo di Arese, riaperto di recente al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura per effettuare dei lavori che in realtà non sono mai neppure iniziati, l'Alfa Romeo ci tiene a fugare tutti i dubbi e le perplessità degli appassionati circa lo stato della struttura.
Amministrazione