Lo scorso 21 luglio, il Ministero dell’Interno ha emanato un’importante direttiva, la cosiddetta Direttiva Minniti, dal nome del Ministro in carica, per contrastare tutte le cause alla base degli incidenti stradali, tra cui l’uso di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento di inidoneità alla guida per un anno non può essere disposto nei confronti dell’automobilista sorpreso ubriaco dalla polizia, se dagli esami medici successivi non risulta nessuna patologia fisica o psichica. E’ quanto ha stabilito il Tar del Lazio con la sentenza 32817 del 14 ottobre 2010.
Con questa sentenza la posizione di colui che noleggia un'auto viene equiparata a quella del proprietario o usufruttuario del veicolo, che resta comunque distinta da quella del conducente ai fini della determinazione della infrazione.
Ai fini, quindi, della successiva emissione della cartella esattoriale è necessario documentare la regolarità della notifica del verbale, presupposto che, se eseguita ai sensi dell'art. 140 c.p.c., non può prescindere dal relativo avviso.
Non può essere multato l’automobilista che di notte, anche in condizioni metereologiche normali, usa i fari antinebbia in aggiunta agli anabbaglianti. Nell'articolo 153 del codice della strada, infatti, questa fattispecie non è stata neppure presa in considerazione, e pertanto non è stato stabilito un apposito divieto.
Amministrazione