Carlos Tavares (Lisbona, 14 agosto 1958) è un imprenditore e dirigente d'azienda portoghese, che ricopre la carica di amministratore delegato di Stellantis. In precedenza è stato Chief Operating Officer presso Renault. Dopo la fusione tra PSA e FCA, avvenuta nell'ottobre 2019, Tavares è diventato amministratore delegato della società risultante, Stellantis.
Dopo la nascita del gruppo Stellantis, il principale cambiamento nell’organigramma dei marchi riguarda Jean-Philippe Imparato, che da ceo di Peugeot viene messo a capo di Alfa Romeo. In Psa dal 1989, Imparato - stretto collaboratore di Tavares - ha già diretto Citroën Italia dal 2008 al 2010 e ha contribuito alla crescita di Peugeot dal 2016. Cioè, e non è un dettaglio, il marchio più caro a Parigi e il più forte di Psa.
Nato a Edenbridge, una cittadina del distretto di Sevenoaks nel Kent, si è laureato in Ingegneria alla Università South Bank di Londra. A perfezionamento dei suoi studi, ha quindi conseguito un MBA presso l'Ashridge Business School.
Sergio Marchionne nasce a Chieti, il 17 giugno 1952 ed è ricordato come un grande dirigente d'azienda italiano naturalizzato canadese. Deve la sua fama a livello internazionale per aver guidato il profondo rinnovamento della FIAT dal momento che ha ricoperto ruoli importanti nel gruppo; amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V., FCA Italy e FCA US, di cui è stato anche presidente. È stato presidente anche di CNH Industrial N.V. e Ferrari N.V., oltre che Presidente e amministratore delegato di Ferrari S.p.A.
Tra le sue creature soprattutto Ferrari e Maserati, ma anche la 4C e la Giulietta, ed ora, forse.... la Giulia.
Il progetto della "24 HP" fu commissionato a Giuseppe Merosi direttamente dall'amministratore delegato della Darracq Ugo Stella, nel tentativo di risollevare le sorti dell'azienda, ma sul finire del 1909, quando la progettazione era ormai terminata, Alexandre Darracq decise di vendere la fabbrica ad un gruppo di finanzieri, che fondarono la società ALFA, acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.
Ugo Gobbato, nacque a Volpago del Montello (Treviso) il 16 luglio 1888 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri; concluse la prima parte dei suoi studi ottenendo la licenza tecnica in una scuola di Treviso, e trovò subito lavoro come apprendista nella officina della centrale idroelettrica della città.
Vittorio Jano nasce a Torino il 12 aprile 1981, figlio di un capotecnico in uno dei due arsenali torinesi. Nel 1909 completa gli studi tecnici all’Istituto professionale operaio di Torino e viene subito chiamato, vista la sua passione, a disegnare automobili in un azienda di auto, la Rapid, e dopo due anni passa alla Fiat già all’epoca un colosso dell’automobile.
Gioacchino Colombo nasce a Legnano il 9 gennaio 1903. Giovane quattordicenne, va a lavorare come disegnatore meccanico dove acquisisce una grande esperienza nel campo dei motori diesel e delle turbine a vapore. Per sottolineare la sua grande preparazione tecnica da autodidatta ricordiamo come Enzo Ferrari parla a lungo di Colombo come diplomato in qualche scuola svizzera di ingegneria.
Nasce il 6 ottobre 1910 a Torino dove si laurea al Politecnico in ingegneria meccanica nel 1933 e in ingegneria aeronautica due anni dopo. Dopo il servizio militare come ufficiale di artiglieria, fa l’assistente nel laboratorio aeronautico del Politecnico, quindi nel 1938 entra all’Alfa Romeo, assunto da Ricart.
Amministrazione