Autore |
Discussione |
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 00:10:40
|
Restyling anche del marchio???? E' pura follia!!!!
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
|
|
Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 12:44:48
|
| Bobby ha scritto:
Nessun commento????
|
Siamo atterriti caro Roberto. |
Nel Dubbio Accelero! |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 15:04:19
|
Cosa vi posso dire.. Marchionne non mi è mai stato simpatico.. lo dico e lo ripeto. Mi pare uno a cui non è ben chiaro cosa abbia tra le mani. Marchi storici sia alfa che lancia ma anche fiat non possono essere trattati esclusivamente in base ai conti economici. Il grossolano errore in cui incorrono questi "manager" di successo è che per risanare tutto e subito massacrano l'immagine. Non possono essere solo operazioni di marketing che risanano una situazione. Mi sembra che seguano le nozioni di economia trascurando il bagaglio storico che alcuni marchi hanno e che di certo alla lunga possono essere l'arma vincente. Marchionne sta spingendo sull'economia di scala, sul marketing inteso (adesso sento anche profondo rinnovamento del marchio) per dare l'idea di una nuova era.. ma non è così che deve essere.. Diciamo spesso che bmw e mercedes vanno bene perchè non mollano la tradizione, nonostante tutto bmw non ha ceduto alla chimera della trazione anteriore che avrebbe solo "impoverito" la sua immagine. Questa scelta al momento sembra averla ripagata. Marchionne troppo simile ad Agnelli, l'Agnelli che diceva niente auto di nicchia solo grossi numeri.. Se alfa riprendesse a costruire modelli con TP con una forte identità di marca anche a prezzi un pò superiori.. sono convinto che alla fine alfa potrebbe competere ad armi pari se non superiori a BMW che le auto non le regala. Ribadisco una cosa, avevo la thesis, auto che marchionne ha massacrato con i suoi commenti, compreso l'investimento enorme che ha richiesto.. beh provate a leggere il forum lancia.. chi la ha avuta (compreso il sottoscritto) avrebbe voluto una evoluzione e la avrebbe ricomprata.. invece? neanche un restiling nulla.. eppure la maggioranza di possessori sarebbe rimasto fedele.. solo così ci si fidelizza ad una marca.. ma un thesista.. al momento di cambiare auto cosa avrebbe dovuto comprare?..oppure chi con una 166 arriva al momento di sostituirla? Grazie marchionne.. Quello che cerco di dire.. è che l'immagine va tenuta stretta e mantenuta, se tra 10 anni uno che non conosce la storia alfa si ritrova un'auto in fondo anonima, alfa, sarà un marchio come un altro, allora perchè acquistarla? solo la battaglia di equipaggiamento, prezzi convenienti, linee accattivanti.. mentre chi acquista BMW chiude anche un occhio sui prezzi perchè è convinto di acquistare un prodotto che ha caratteritiche ben precise.. Insomma non basta un ottimo marketing per fare il prodotto buono, ma alla lunga paga solo un reale buon prodotto.. in poche parole.. mi fregano una volta poi basta.. ma questi manager non lo capiscono.. |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 16:45:22
|
Ma scusami, come puoi pensare ad una cosa del genere. Se tu facessi un'Alfa Romeo come tradizione comanda, con una buona trazione posteriore o (meglio) integrale, motori 6 o 8 cilindri,..... non ti assomiglia a nulla di conosciuto tutto questo? La Maserati che ci starebbe a fare in Fiat? Sarebbero due avversarie nello stesso gruppo e chi la spunterebbe? Semplice il marchio che può vantare il sig. Luca Cordero alle sue spalle, non sicuramente l'Alfa Romeo...
|
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 16:57:53
|
Certo puoi aver ragione.. eppure il marchio Maserati conviveva benissimo con alfa... anche adesso Maserati e Ferrari convivono sovrapponendosi un pò.. Alfa in fondo da un certo punto di vista potrebbe partire in basso rispetto a Maserati. Lasciamo perdere i modelli di punta ma delle stupende auto intemedie sarebbe perfettamente in grado di farle. Ho molta fiducia nelle possibilità tecniche italiane... ma credo siano soffocate da giochi di "potere" come anche tu fai intendere.. Giustamente alfa non ha alle spalle un Montezemolo.. |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 13:29:26
|
Quindi la Giulia sara' una 149 3 volumi? Restyling del marchio, sono atterrito. Scusa Roberto ma piu' precisamente sai cosa combineranno al nostro amato marchio? |
|
|
|
AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 14:25:23
|
Se mi modificano il Biscione 2 saranno le opzioni: O farmi una scorta dei Biscioncini "Originali" o mi faccio una belöla scorta di pezzzi di ricambio per la 156 e me la porteró fino nella tomba Si é visto cosa ne é stato del marchio Lancia:ORRENDO! |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
|
|
Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 15:01:04
|
| AlfistaD.O.C ha scritto:
Se mi modificano il Biscione 2 saranno le opzioni: O farmi una scorta dei Biscioncini "Originali" o mi faccio una belöla scorta di pezzzi di ricambio per la 156 e me la porteró fino nella tomba Si é visto cosa ne é stato del marchio Lancia:ORRENDO!
|
Ottimo esempio Salvatore,il marchio Lancia a mio avviso bello,e' stato semplificato e un po' peggiorato rispetto a quallo degli anni 80-90 e primo 2000.Se toccano il marchio Alfa come sta adesso spero solo che abbiano un po' di gusto e garbo,tanto se si sono messi in testa di farlo lo faranno,quello c'e' rimasto,che poi aggiungo era l'ultima cosa che avrebbe bisogno di essere rivisto,quando e' tutto il brand Alfa che va vitaminizzato. |
Nel Dubbio Accelero! |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 15:04:02
|
| romeo.78 ha scritto:
Quindi la Giulia sara' una 149 3 volumi? Restyling del marchio, sono atterrito. Scusa Roberto ma piu' precisamente sai cosa combineranno al nostro amato marchio?
|
No di preciso non si sa, ma sembra si tratti di un restyling abbastanza pesante. I rumors mi sono arrivati sia da persone che ruotano nel nostro ambiente (clubs, forum...) ma anche da persone interne alla stessa Alfa Romeo. Queste ultime mi hanno assicurato che non si tratta di un semplice cambio di colori o dell'aggiunta della scritta Milano... anzi mi hanno invitato, o meglio, ci hanno invitato a far sentire la nostra e a fare più casino possibile su questa cosa! E questo è anche il segno di una Alfa ROmeo ormai sempre più ostaggio e balìa delle scelte dissennate che vengono fatte a Torino.... |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 22:33:23
|
E allora propongo uno sciopero di tutti gli alfisti contro il restyling del marchio. |
|
|
|
Boxer33.mo
Utente Super
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine
715 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2009 : 18:32:54
|
Io fino adesso non ho detto niente perchè non sapevo che dire, ma rimango sbalordito da questa decisione del restyling del marchio Alfa, spero sia una voce di corridoio, ma non è già abbastanza stilizzato così? |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2009 : 19:37:15
|
Infatti, adesso e' gia' al limite e stilizzandolo ancora si comprenderebbe appena, per dirla tutta a me piaceva moltissimo il marchio prodotto dal 1925 al 1946, non c'era nulla di stilizzato ed intorno c'era la corona. |
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 09:08:11
|
Tornando al discorso iniziale, visto anche i tempi attuali e per esempio che sarebbe improponibile una vettura 1300 aspirata come un tempo, adesso i pesi della auto per vari motivi si sono moltiplicati.. Sarebbe per esempio interessante sviluppare una berlinetta (penso per esempio ad una giulietta) con schema transaxle e va bene anche un multiair turbo 1750 con appunto un manettino.. comfort e sport dove in posizione sport venga anche data al motore una connotazione prettamente sportiva (potenza in alto e allungo stile vecchie alfa). Non importerebbe avere 1000cv ma quella giusta potenza e quella guida precisa che con la distribuzione dei pesi di un transaxle si può avere. Vero forse si sacrificherebbe un pò l'abitabilità posteriore ma con i cambi più piccoli e uno studio attento probabilmente il gioco varrebbe la candela. Ecco che l'alfista e non solo la comprerebbe non solo per l'attacco USB in più ma si parlerebbe di meccanica pura, soluzioni che incuriosiscono. |
|
|
Boxer33.mo
Utente Super
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine
715 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 12:13:01
|
| gdelta ha scritto: ...Vero forse si sacrificherebbe un pò l'abitabilità posteriore ma con i cambi più piccoli e uno studio attento probabilmente il gioco varrebbe la candela. Ecco che l'alfista e non solo la comprerebbe non solo per l'attacco USB in più ma si parlerebbe di meccanica pura, soluzioni che incuriosiscono.
|
Quoto il tuo discorso, in effetti si parla pochissimo di soluzioni meccaniche in questi ultimi anni, se qualche costruttore venisse fuori con qualche novità sarebbe molto più interessante e confortante scegliere una nuova automobile. |
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 17:56:00
|
Faccio un piccolo esempio... nel mondo automobilistico mi attrae molto la mazda con motore wankel mi hanno sempre affascinato soluzioni raffinate o anche un pò spinte. Insomma c'è ancora chi guarda sottopelle e sotto i numeri. Chi non ricorda cosa fossere i 90 cv di un'alfa di un tempo e quelli dei concorrenti? |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 21:27:56
|
Questi discorsi sono veri e creano molta tristezza, se si confronta passato e presente. Stavo riflettendo su quante case automobilistiche sono scomparse nel tempo, italiane e straniere, e sono letteralmente terrorizzato dall'idea che ciò possa avvenire anche per la nostra Alfa. Il che può avvenire anche producendo auto che non si distinguano dalle altre, con appropriate soluzioni meccaniche. Mi pare che con lo smantellamento di tutto ciò che è Alfa, questo stia già avvenendo. |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 23:23:04
|
Vero, se si fa l'elenco delle case che non esistono più.... viene tristezza. A volte è difficile comprenderne le ragioni. Se penso a case inglesi come la triumph o la mini.. Case italiane autobianchi ad esempio. Forse a ben vedere sono state case che hanno basato tutto su un solo modello (errore che sta facendo anche fiat), mentre le case che, almeno sulla carta, vanno abbastanza bene sono quelle con listini infiniti. Se guardiamo listini bmw, mercedes, etc.. troviamo un'infinità di modelli un cliente che si rivolge a loro può scegliere di provare tutte le tipologie di vetture, cosa che non accade con il gruppo fiat. Ho riflettuto e prendiamo ad esempio la triumph chi non ha conosciuto al dolomite sprint, era comunque una vettura con un suo fascino. Ma se un cliente avesse voluto una familiare per forza di cose era costretto a cambiare casa e a quel punto.. la frittata era fatta. Stesso per autobianchi etc. Fidelizzare il cliente significa anche dargli la possibilità di scelta non costringerlo a passare alla concorrenza se desidera o necessita di un'altro tipo di vettura. |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 08:01:19
|
E' assurdo i buchi che lasciano questi dirigenti, tutti quelli che hanno avuto 164, 166 o lancia thema, kappa, thesis.. per forza di cose ora sono costretti a rivolgersi alla concorrenza con il rischio che il cliente si trovi bene e che non è detto ritorni alle origini. Se si volesse prendere un suv, una familiare etc.. troppi buchi. Bisogna capire quanto un cliente si fidelizza alla marca oppure guarda solo il singolo modello. Se per assuro prendo una mercedes classe E e poi ho bisogno una seconda macchina prenderò più facilmente una classe A che non una 500 o MiTo o 147... Ritengo che a parte tutto questi buchi siano un grosso errore. E mi chiedo come case come Citroen ad esempio possa avere una gamma abbastanza completa quando non era di certo leader nelle vendite. |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 10:46:44
|
Stringendo accordi commerciali. Per citroen ad esempio la piccola C1 è stata fatta in sinergia con Toyota e Peugeot. In realtà sono tre auto gemelle Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo.... Mia madre l'ha presa al posto di una fiat ed è pienamente soddisfatta; la macchina va molto bene, consuma pochissimo ed è anche molto spaziosa per essere praticamente una city car! |
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 10:53:07
|
Ho fatto una piccola ricerca sui modelli (e versioni) in listino, ad esempio, citroen n.16, renault n.18, volkswagen n.18, fiat n.18, per arrivare ai 22 di mercedes, audi 37 per arrivare a bmw con 52, mentre alfa con 9 modelli di cui 2 (le 8C) che non si possono considerare in produzione e lancia solo 4. Tutto questo senza considerare le motorizzazioni in questo caso il divario diventerebbe ancora più ampio. |
|
|
Discussione |
|