[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Politiche aziendali
 l'Alfa che verrà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 22:02:16  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni domenica passo da una stradina e un vecchio signore, vedendomi, toglie il telo che ricopre la sua Alfetta 1600 gialla, la mette in moto e mi fa sentire quel melodioso suono, l'armoniosa melodia dei carburatori. Muoio letteralmente. E piango al pensiero di ciò che non ci potrà più essere.
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 23:49:56  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

Che dire.. purtroppo è un male dilagante. Le grandi aziende, i miti, i grandi nomi, sono stati creati da appassionati non da beceri economisti. Dire alfa deve dimostrare di stare in piedi da sola.. forse giusto, ma con che risorse? Come può un manager coma marchiodestroyer dire certe frasi? se è lui che dovrebbe crederci e investire in un marchio, è lui che dovrebbe stimolare e incentivare lo sviluppo è lui che dovrebbe dare le linee guida. Se no? lui che fa? arrangiatevi? senza risorse fate miracoli? Ma lui chi è? parla come se alfa fosse qualcosa che non lo riguarda. Non parlo di lancia perchè ormai è secondo me segnata, salvo un miracolo è morta. Sono sempre più scioccato dal comportamento di questi manager.. li chiamo "the king of paraculos". Alla fine venderà così sana il bilancio, bel sistema di lavorare. Questi pseudo manager mettono in ultimo quello che è il prodotto, faccio una semplice domanda: Quale marchio si è fatto il nome (e i nomi li ereditiamo non a caso dal passato) se non sulle particolrità del proprio prodotto?....


Ma scusami dove sta il risanamento di Marchionne? E' arrivato in alfa al termine della carriera della 156 e al boom della 147 (che hanno venduto alla grande e quindi Alfa Romeo era tutt'altro che in perdita). La fiat (volutamente scritta in minuscolo...) è stata risanata solo grazie alle penali pagate da GM per svincolarsi dalla sua opzione di acquisto. Questo ha consentito di rilanciare marchi dei quali, onestamente, nessuno sentiva la mancanza (vedi Abarth) ma non ha consentito di investire su marchi fino ad allora vitali, E così negli anni in cui si doveva avviare il progetto sulla erede di 159 e di Brera, ci si è messi a giocare in America, acquistando quote della Chysler, per fare chissà cosa! E così oggi Alfa Romeo non ha vetture appetibili sul segmento medio-alto, non ha un coupè di recente progettazione, nè una spider. Alle grosse berline sportive ci si era rinunciato scegliendo di non dare una erede alla 166... ora ditemi secondo marchionne cosa dovrebbe vendere Alfa Romeo....la Mito e la Giulietta? 300.000 Mito e Giulietta all'anno???? Questo è completamente matto!!!!! L'aria americana gli ha dato alla testa!!!!


Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 09:11:25  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Bobby, di certo non sono un estimatore di marchionne, e se hai letto qualcosa di positivo scritto da me su di lui forse è frutto di malinteso. Intendo dire che per quel tipo di manager risanare significa tagliare tutto quello che non da frutti. In teoria ragionamenti giusti ma non in questo caso, Alfa Romeo è ancora un marchio appetibile e il fatto che VW sia interessata (non ai modelli attuali ma bensi al marchio) la dice lunga. Una persona con un pizzico di intelligenza non dovrebbe far trapelare dubbi o incertezze, se io fossi al posto di marchionne esalterei in ogni intervista l'Alfa, (ma anche Lancia) in modo da far capire alla gente che quel marchio ha un futuro e che la dirigenza ci crede. Oggi più che mai i marchi hanno importanza e Alfa ha le potenzialità per rinascere ma per farlo ci vogliono investimenti ci vogliono sacrifici nell'ottica di un futuro, non può un dirigente solo vedere il bilancio e con la penna cancellare le voci meno, quelle voci che oggi sono meno domani potrebbero essere un più se non moltiplicare gli introiti. Hai detto bene, con che modelli si presenta alfa? può rinascere solo con MiTo e Giulietta? noi appassioanti forse le vediamo in modo diverso ma il 99% di chi deve comprare una nuova auto le confronta con fiat, peugeot, renault, VW, ford, opel, toyota, citroen e la lista è infinita. Mentre se facesse una classe E come si deve il confronto potrebbe ridursi e dare prestigio (sopratutto) ad una casa. Chi compra una BMW serie 1 la compra perchè ha l'immagine di una marca con tecnologia, che produce auto di prestigio.. Prendiamo la Lancia che modelli ha? solo ed esclusivamente la ypsilon, le altre sono evrsioni più curate di altre auto vedi musa/idea phedra/ulysse/c8 etc.. la stessa delta come interni troppo simili alla bravo/a.
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 09:18:09  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marchionne ce l'ha con me... :-)
Questo post lo metto un pò in modo ironico.
Ho sempre avuto Alfa romeo, poi perchè dovevo comprare un'auto nuova e la volevo diesel con il cambio automatico ho preso la thesis, devo dire un'auto a dir poco eccezzionale, venduta la thesis ho preso la jeep commander volevo un 7 posti con capacità di carico.. etc..
Bè leggendo le varie interviste marchionne ha come sappiamo criticato aspramente la thesis (certo era un progetto troppo interessante da sviluppare) e a quanto pare riorganizzando la jeep (sempre fiat adesso) vuole tagliare alcuni modelli tra cui il commander..
marchionne basta metterti sulla mia strada... :-) ma ce l'hai con me?
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 10:21:54  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amico mio...ti sta perseguitando...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 10:49:20  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Denuncialo per stolking.......

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 15:19:06  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa gdelta ma che modelli potrebbero tirare fuori Alfa e Lancia di interessante se l'unico motore di punta che potrebbe reggere la concorrenza è il multiair?

A mio avviso ciò che abbiamo adesso è proprio una buona base di partenza ma che deve servire per sviluppare nuove idee che devono ad es. essere al passo con bmw ...o sbaglio?

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 16:51:47  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è proprio questo il punto interessante dell'articolo del F.T. pubblicato anche nella nostra home page. Con marchionne oggi noi ci poniamo in una classe di vetture medio-basse, avendo deciso di tagliare tutto ciò che c'è sopra, o quanto meno di non dargli seguito. Secondo gli analisti del F.T. invece la VW sarebbe interessata ad Alfa per contrapporla a Bmw, lasciando così Audi libera di concentrarsi sul suo antagonista naturale (la mercedes). Questo vuol dire vetture medio alte, berline e coupè di elevate prestazioni che uniscono la classe e la potenza al nome della tradizione Alfa Romeo.... e non è quello che andiamo chiedendo noi Alfisti da anni??? Magari....

Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 17:01:20  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar, vero quello che dici. come motori siamo messi male in questo momento. Ma credo che mettere in piedi una linea di motori validi e performanti sia uno sforzo che il gruppo deve fare. E' proprio li che la dirigenza deve insistere e impegnarsi. Avendo però provato anche motori della concorrenza in teoria qulificata, posso affermare che questa superiorità non la vedo, ovvero, è una superiorità più di immagine che di fatto. L'abbandonato "Busso" era davvero un motore superato? perdonatemi ma non ci credo. Più facile tirar fuori cavalli da un holden che da un Busso?.. Sono appena uscito e fatto girare il 3.0 V6 e chiedo quale motore benzina 3.0 di bmw o chicchessia ha quella prontezza, cattiveria.. forse sarò nostalgico, ma sono convinto che scelte commerciali hanno portato alla fine di questo stupendo motore, motore che poteva essere ancora sviluppato. Ma Arese doveva chiudere punto tutto il resto sono scuse.
Il punto è uno e uno solo, marchionne non ha le palle (si può dire?) non ha le palle o la capacità o chiamatela come volete, di credere nel prodotto che ha in mano. Molto più facile buttare tutto nel calderone, tagliare depennare le voci meno.. che non rischiare nel futuro. Poi come è stato già detto, se VW dovesse comprare Alfa, quali sarebbero le unità produttive? quale e dove sarebbe il cuore? Comprerebbe solo un marchio, l'Alfa potrebbe fare motori solo per se?.. (attualmente potrebbero essere del gruppo fiat con DNA Alfa, se fosse VW?), che pianali utilizzerebbe? quelli della golf? della passat? scusate mi vengono i brividi..
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 17:17:11  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto perplesso sul fatto di acquisizione di un marchio di prestigio da parte dei tedeschi o chicchessia... Forse.. è andata bene con lambo, ma un'Alfa per fare concorrenza alla BMW dovrebbe sviluppare motori suoi, pianali suoi, ed è uno sforzo troppo grande per solo un'Alfa (con i suoi volumi di vendita), anche guidata da VW. VW non investirebbe così tanto per portare ai vertici della tecnologia un nome Italiano. Rimango convinto che Alfa può risorgere solo all'interno di un gruppo come fiat (può sembrare assurdo ma ritengo sia così) dove si ha la tecnologia per studiare motori d'eccellenza, pianali... etc.. ma non solo per i volumi di vendita Alfa. Potrebbe anche andar bene l'alleanza con chrysler, per esempio un bel V8 studiato da Alfa andrebbe benissimo anche per il mercato americano. In USA ci sono molti 3.0 V6 quindi anche quello sarebbe appetibile se fosse studiato con le nostre tecnologie. Il problema è sempre li.. ci vuole la dirigenza con le p...
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 17:27:17  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché oggi che pianali sta usando? Che motori sta usando? Ha forse motori dedicati? Pianali solo per lei? Sviluppi autonomi? Autonomia decisionale e tecnica? La risposta è no a tutte le domande. E' vero che attualmente la Giulietta utilizza un pianale tutto suo il C-Evo completamente rinnovato, ma è solo una circostanza particolare dovuta al fatto che attualmente è la prima vettura del gruppo ad utilizzarlo e che presto passerà anche alle altre.... per il resto mai come oggi ci stiamo rendendo conto che la fiat ha di fatto assassinato l'Alfa Romeo, chiudendo tutte le sue linee produttive, i suoi stabilimenti il suo settore tecnico. Chiunque acquisterà l'Alfa Romeo, dovrà risolvere gli stessi problemi. E che ci sia questa tentazione di vendita è una cosa certa; solo nell'ottica di mandare un segnale al mercato, infatti può essere visto quel messaggio di congelamento di marchionne dei giorni scorsi, alla vigilia della ufficializzazione della Giulietta, quando convenienza tecnica e politica avrebbero richiesto se non il silenzio almeno tutt'altre parole. In questo scenario, se proprio condivisione deve essere, (anche se in realtà condivisione è già...), preferisco condividere i pianali e i motori di Audi che non quelli della Tata.... Se poi ci sarebbe anche un po di autonomia decisionale e tecnica... beh ancora meglio!

Torna all'inizio della Pagina

llengui
Tesoriere



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta


2225 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 18:00:40  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'alternativa potrebbe essere che l'Alfa Romeo torni a produrre auto di elite come accadeva prima del 1950.
Infatti Le Lotus e le Morgan, per esempio sono in numero limitato però hanno sempre molta richiesta.





Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 19:18:56  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo dire che preferirei che vengano sviluppati nuovi motori nel gruppo fiat con le tecnologie che abbiamo nel cassetto e dove ci sarebbe da fare un bel lavoro, piuttosto che passare sotto VW dove di certo al massimo farebbero adattare i motori che già hanno. Insomma vedere una Alfa a modi seat magari un pò più di alto livello.., perchè sono convinto che finirebbe così,... bè... mi mette malinconia. Credo che non ci sia nessun esempio di case di prestigio destinate al grande pubblico cedute alla concorrenza e che abbiano fatto una buona fine... un esempio jaguar con ford.. finita comunque alla Tata. per fortuna tra tutte le cose negative circolano anche voci di prossimi motori del gruppo fiat un pò più grossi e chissà che con un occhio al mercato americano vengano sviluppati motori con alto contenuto tecnologico e con cubature più elevate.. Non voglio essere disfattista e voglio credere che Alfa sopravviverà nonostante marchionne.. e grazie all'inventiva e la capacità di adattarsi tutta italiana.
Insomma nonostante tutto non tifo per un'Alfa ceduta alla VW...
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 20:00:58  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque consentitemi di dire che, al di là di qualsiasi questione di ordine filosofico, commerciale, lessicale, semantico, ecc. ecc., non mi sforzerò mai di dire (e urlare se è il caso) che se mi servisse una berlina nuova, diesel, comoda, veloce e sicura, non vedo perchè dovrei non comprare una 159 che in ogni caso, nel bene e ne male (ricordo incidentalmente che la trazione anteriore mi indispone alquanto), ha il mio amato marchio sul cofano. E tutto ciò senza alcuna remora o vergogna o riserva di alcun tipo, ma anzi con la gioiosa consapevolezza di avere in casa gli stessi colori.
E non me ne frega niente (e non me ne fregherà) di chi ha il pacchetto azionario dell'Alfa e se ora le auto le costruiscono in Costa d'Avorio o in Burkina Faso. E ciò non significa che non abbia spirito critico o che non sappia bene come stanno le cose; è inutile continuare a non comprare la produzione attuale e poi lamentarsi se l'Alfa è sempre in procinto di chiudere o passare di mano. Apperoooooo!


Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 20:35:59  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora dalle accurate analisi che fate, mi pare proprio che non ci sia alcuna soluzione per la rinascita dell'Alfa. Dobbiamo metterci il cuore in pace. Le possibilità sarebbero due: o resta con l'attuale gruppo, o viene rilevata da qualche altro gruppo. Mi pare di capire che in ogni caso non ci sarebbe più uno sviluppo autonomo, che poi è l'unico che, alla fine, può garantire la conservazione dall'Alfa. In ogni caso non avrebbe più la sua identità. A meno che non intervenga qualcuno così ricco da riprenderla autonomamente, staccandola cioè dal resto della ciurma, facendola risorgere. Allora, convenite che è pressochè irrealizzabile? Quindi, stiamo solo parlando di come era bello quando l'Alfa era Alfa, e come ormai forse non ha più senso definirsi Alfisti. Non voglio essere pessimista, ma mi pare che l'Alfa che verrà non sarà più un'Alfa.
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 22:21:58  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh analisi accurate... non esageriamo. Sono poco più che chiacchiere da bar sulla base dei pochi elementi che ci è dato sapere.
Io non credo che oggi Alfa Romeo sia così autonoma come si vuole far credere e che un eventuale passaggio di mano cambierebbe la situazione di granché, almeno sotto al profilo dell'autonomia. Quando, anche sotto la gestione fiat, con le business unit c'era autonomia, l'Alfa Romeo ha tirato fuori vetture come la 156, la 166, la 147, la Gt... Allora era la fiat ad agonizzare non certo l'Alfa Romeo! Forse è per questo che si sono affrettati a smantellarle queste benedette business unit... così magari si poteva travasare qualcosina da Alfa Romeo a fiat, le cui casse allora.... ehm non godevano di certo di buona salute! Poi, per fortuna loro, arrivarono i soldi di GM... ma questa è un'altra storia....
Quindi è indubbio che per trovare un'Alfa Romeo autonoma occorre tornare indietro negli anni, almeno di 24, a prima dell'avvento della gestione fiat. Ma io direi che sarebbe meglio tornare indietro di una trentina di anni, agli inizi degli anni 70, quando l'Alfa Romeo produceva vetture come la Giulia, stava progettando la 116 (l'Alfetta) e si era da poco trasferita nei nuovi stabilimenti di Arese.... In quegli anni l'Alfa Romeo aveva superato la BMW come numero di vetture prodotte (e vendute). Un'Alfa Romeo in piena salute che aveva raggiunto il suo apice. Poi ci sono voluti 16 anni di errori manageriali, di pressioni politiche per ottenere propri tornaconti a danno dell'azienda, di un progressivo svuotamento di contenuti tecnici e di perfezionamento del prodotto-auto a vantaggio di soluzioni pseudo-manageriali del tutto inconsistenti e senza risultati tangibili. E così l'Alfa Romeo ha perso la sua indipendenza. E l'ha persa a vantaggio di un gruppo fiat che non era interessato al rilancio del marchio e a sfruttarne le potenzialità, ma semplicemente a che la Ford non arrivasse in forze in europa, anzi in Italia a meno di 100km di distanza da Torino.... Così Romiti fece carte false pur di "farsi regalare" l'Alfa Romeo, ed in questo non badò a spese, pagando tangenti a destra e a manca ai politici dell'epoca finché questo non avvenne. Poi un progressivo svuotamento di Alfa Romeo. I progetti interessanti trovati nei cassetti furono dirottati altrove e riportati alla luce con nomi diversi (non è vero che i cassetti erano vuoti anzi... si parla di un 10 cilindri i cui progetti percorsero circa 180km in direzione sud per poi ricomparire belli e ripuliti di due cilindri ed infilati nei cofani di molti cavallini e molti tridenti ed anche di qualche Alfa Romeo....). Gli stabilimenti svenduti a società immobiliari di comodo, sottoposti a speculazioni finanziarie (si pensi al consorzio per la riqualificazione di Arese che ha fruttato un sacco di milioni di euro di soldi pubblici) ed ora definitivamente in vendita per la realizzazione dei progetti di Expo 2015... Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco incamerato nel gruppo fiat ove si dice che inizierà la produzione della nuova panda....
Ora in questo scenario, anche ammesso che l'Alfa Romeo possa trovare la forza di tornare autonoma, dove costruirebbe le proprie vetture? Dove e da chi verrebbero progettate? Ricordo che da gennaio 2010 tutti i lavoratori del centro stile Alfa Romeo sono trasferiti a Torino, e pur se si è ottenuta una proroga di 90 giorni, questa decisione è ormai definitiva. Quindi dovè il centro di progettazione, gli ingegneri per i motori, i designers, tutti i tecnici progettisti.... chi progetterebbe un'Alfa Romeo? La situazione di Alfa-fiat-Lancia ad oggi è quella di tre gemelli siamesi che ormai condividono la maggior parte degli organi, rendendone impossibile una separazione. E' brutto pensarlo, ma ad oggi ad Alfa Romeo resta solo il suo marchio e chi la acquisterà, se mai accadrà, comprerà solo quello... tutto il resto è da ricostruire!
Sotto questa ottica quindi non credo che Alfa Romeo tornerà mai autonoma al 100% ma per sopravvivere dovrà sempre appoggiarsi a qualche altro grosso gruppo automobilistico, il che non è una cosa di per sè tragica visto che stesso destino tocca ormai alla maggior parte dei marchi automobilistici.

Frank con me sfondi una porta aperta. Io quando ho avuto bisogno di una vettura nuova ho sempre comprato Alfa Romeo anche nei momenti in cui comprare un'Alfa Romeo era oggettivamente una scelta difficile....

Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 08:47:40  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco visto che Alfa non ha ne unità produttive ne di ingegneria se fosse acquisito da un grosso gruppo cosa cambierebbe? anzi. Ammettiamo che Alfa passasse sotto VW, bene, cosa avrebbe VW? solo un marchio punto. Neanche i progettisti di derivazione Alfa, perchè sono già conglobati nell'organico fiat. Di certo nessuna unità produttiva. A questo punto quale sarebbe lo scenario? che VW dovrebbe mettere in piedi una linea Alfa romeo con quello che ha.. sarebbe una VW marchiata Alfa.
Non mi stancherò mai di dire che malgrado tutto tifo perchè, va bene che è stato tutto unito nel gruppo ma esiste ancora il mito Alfa nel gruppo, ci sono ancora persone che ci hanno lavorato e sopratutto c'è quello spirito tutto italiano che distingue i nostri prodotti. L'importante è che aprano il cassetto per realizzare le idee che ci sono, su questo dobbiamo spingere, perchè se così fosse non ce n'è per VW BMW e nessun'altro..
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 11:13:16  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido pienamente quanto detto da Bobby, aggiungendo sommessamente (in quanto politically uncorrect) anche le responsabilità dei sindacati negli anni 70/80.

Quanto al resto, la situazione odierna non è allegra per nessuno, neanche per BMW (anche se fanno di tutto per farci credere il contrario)
IMHO
Il problema è come gestire il futuro, si andrà veramente verso macchine "piccole" il c.d. undersizing o una volta passata la crisi, si tornerà a auto di grossa taglia e cilindrata? e quali? elettriche? ibride?
Marchionne mi sembra che stia facendo tutto in direzione Fiat e solo Fiat in una ottica in cui Alfa e Lancia sono quasi un peso.
Guardando in una prospettiva futura la mancanza di auto mediograndi tra Croma e Maserati (ma anche coupè e SUV) mi sembra sia una grande lacuna che non si vuole coprire o si vuole colmare con marchi di diverso appeal quali quelli americani.

Non voglio esprimere giudizi, il tempo ci darà risposta.

Per Frank : la penso anche io così, e difatto ha una macchina di cui sono contentissimo... ma se la GT avesse avuto 6 marce o la Brera un motore degno sin dall'inizio, forse sarei ancora più contento.

Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 17:39:11  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mondo cambia in fretta anche per le auto, e non è più fantascienza immaginare tra non più di qualche decina di anni l'auto che va da se.. ci si siede, si inserisce la destinazione e si legge il giornale, tutto questo in nome della sicurezza.. A questo punto che senso avrebbe perfino la marca dell'auto? forse la scelta sarà tra quella "arredata" da D&G o Prada o chissà chi.
Chi non si ricorda le sgommate da ragazzi, come si poteva andare senza paura di punti, multe etc. Adesso già viaggiando in autostrada mi sembra di essere in Inghilterra pochi superano i 130, mentre in passato.. meglio non dire.. :D
Detto questo, a parte i "sentimenti" non è facile prevedere da qui a 10 anni il futuro del mercato. L'idea iniziale del gruppo, cioè Alfa motori, lancia lusso etc non era male e dovrebbe essere rinverdita, una famiglia di motori per il gruppo in cui alfa possa dettare le regole per il progetto.
Vorrei fare notare una cosa, se Alfa dovesse passare sotto VW (per esempio) e motori, pianali, etc.. fossero di derivazione del gruppo VW, con che spirito comprerei Alfa? solo per nostalgia? a quel punto potrei anche scegliere BMW cosa cambierebbe?..
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 18:07:01  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo che quando l'Alfa era Alfa nessuno si sarebbe mai sognato di comprare una fiat, anzi la cosa era usata nelle discussioni da bar in tono quasi dispregiativo "... zitto tu che ne capisci di macchine... hai una fiat...". Oggi abbiamo tutti una fiat... e perché abbiamo continuato a comprare Alfa Romeo se non per nostalgia ? Quell'Alfa Romeo di allora, che dava la paga a tutti, mercedes, bmw, audi, fiat, non c'è più e non ci sarà più. Esiste un'altra Alfa Romeo per la quale stiamo continuando a discutere, a organizzare eventi. E non credo che cambi poi molto se sotto ci sono pianali fiat, o pianali VW, o altro ancora... l'importante è la considerazione che il marchio (e il suo blasone, visto che ci resta solo quello) avrà all'interno del gruppo che la ospiterà. Ora noi già veniamo da una esperienza più che ventennale all'interno del gruppo fiat, e non credo che servano altri vent'anni per capire che questa gestione è stata a dir poco fallimentare. Io personalmente non sono più disponibile a dare fiducia ad una realtà industriale mediocre e altamente impreparata che ci ha già dimostrato di cosa è capace, posso però dare il beneficio del dubbio a qualcun'altro che possa affacciarsi sul mercato, si chiami esso VW, Tata o chissachì, meglio ancora se dotato di risorse finanziarie tali da operare un vero rilancio, godendo anche di una fama e di una reputazione vincente che di per sè porteranno solo che benefici.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000